19-01-2021

mostra Kawahara Krause Architects Equivocal all'Architektur Galerie Berlin

Kawahara Krause Architects,

Berlino, Germania,

Mostre,

Architektur Galerie Berlin,

L'Architektur Galerie Berlin ospita fino al 17 febbraio una mostra dedicata ai lavori dello studio Kawahara Krause Architects, fondato nel 2009 ad Amburgo dagli architetti Tatsuya Kawahara e Ellen Kristina Krause. La mostra illustra la filosofia progettuale dello studio attraverso una serie di modelli di studio e un'installazione site specific costruita con nastri di carta.



mostra Kawahara Krause Architects Equivocal all'Architektur Galerie Berlin

Il covid-19 non ha fermato le attività culturali dell'Architektur Galerie Berlin. La galleria diretta da Ulrich Müller ha inaugurato il 14 gennaio, con un evento online attraverso la piattaforma Zoom, una nuova mostra dedicata allo studio Kawahara Krause Architects, fondato nel 2009 ad Amburgo dagli architetti Tatsuya Kawahara e Ellen Kristina Krause.
La mostra, che proseguirà fino al 17 febbraio, illustra la filosofia progettuale dello studio d'architettura attraverso una serie di modelli di studio e un'installazione site specific costruita con nastri di carta.
Tra le opere realizzate dallo studio hanno ottenuto notevoli apprezzamenti e il plauso della critica, alcuni piccoli padiglioni in equilibrio tra arte e architettura come: il Wooden Hut e il Garden Folly realizzati per giardini privati a Leonberg, il Belvedere progettato per il parco "Planten un Blomen” di Amburgo.
Caratteristica comune di queste architetture è la loro apparente semplicità, ma se esaminate con attenzione i principi progettuali che le regolano si rivelano tutt'altro che semplici o facilmente decifrabili. Non si deve infatti confondere quello che è un concetto fondamentale nelle loro opere: la ricerca di una struttura chiara e semplice, spesso basata su un forte senso della geometria, con l'univocità del loro significato. Chiarezza o semplicità, non significa infatti univocità e le strutture anche se geometricamente semplici generano situazioni spaziali complesse, questo rende l'ambiguità un momento centrale delle architettura dello studio Kawahara Krause Architects, da cui il titolo della mostra “Equivocal”.
L'installazione site specific progettata in occasione della mostra all'Architektur Galerie Berlin è certamente chiarificatrice della filosofia progettuale dello studio. Per la galleria gli architetti Tatsuya Kawahara e Ellen Kristina Krause hanno progettato un'installazione spaziale costituita da volumi identici costruiti da nastri di carta. Questi volumi sono rivolti l'uno verso l'altro con diverse angolazioni, la disposizione nell'ambiente crea diversi spazi transitori. Il movimento che si genera tra i volumi li fa apparire sia permeabili che chiusi, "così che lo spazio della galleria oscilla tra trasparenza reale e trasparenza fenomenologica". È bastato quindi modificare la disposizione che questi semplici elementi di base hanno l'uno rispetto all'altro per creare una situazione spaziale complessa.
La mostra è completata da una serie di modelli di studio delle opere realizzate, che permettono al pubblico di esplorare attraverso architetture concrete la loro filosofia progettuale. Gli architetti Tatsuya Kawahara e Ellen Kristina Krause affiancano all'attività professionale di progettazione quella didattica in diverse università tra cui: la HafenCity University di Amburgo, la Leibniz University di Hannover e la Universität Siegen nell'omonima città tedesca.
Lo studio Kawahara Krause Architects è attualmente impegnato nel progetto di un nuovo padiglione: il L Pavilion per la Karl-Marx-Allee di Berlino.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin, photo by Kawahara Krause Architects

Title: Kawahara Krause Architects Equivocal
Date: Jan 15 – Feb 17, 2021
Opening: Jan 14, 2021 7 pm
Location:  Architektur Galerie Berlin, Karl-Marx-Allee 96 - 10243 Berlin Germany

Welcome: Ulrich Müller - Architektur Galerie Berlin
Introduction: Regula Lüscher Senate Director of Urban Development / Permanent Secretary
Hilde Léon léonwohlhage architects
Kawahara Krause

Performance: 30 January 2021, 4 pm
Iku Nakamura piano
Mab Cardodo dance

Gallery talk: 25 February 2021, 7 pm
Martin Fröhlich AFF architects
Tatsuya Kawahara and Ellen Kristina Krause

Exhibition: 15 January – 27 February 2021
Tuesday – Friday 2 – 7 pm
Saturday 12 – 6 pm

Studio: Kawahara Krause Architects (Tatsuya Kawahara, Ellen Kristina Krause)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature