28-06-2017

Mostra foto Casali Domus architettura e design in Italia 1951-1983

Angelo Mangiarotti,

Giorgio Casali,

Venezia, Italia,

Ponti,

Mostra, Arte,

La mostra che sarà inaugurata il 29 giugno all'Università Iuav di Venezia celebra l'opera di Giorgio Casali. Un viaggio di oltre trent’anni nella storia dell'architettura e del design italiano attraverso un'ampia selezione delle sue fotografie firmate “foto Casali Domus”.



Mostra foto Casali Domus architettura e design in Italia 1951-1983

“foto Casali Domus”, così Giorgio Casali firmava le fotografie che in oltre trent’anni di attività, dal 1950 agli anni ottanta, ha realizzato per la rivista internazionale Domus. Un'ampia selezione di quei lavori sarà in esposizione dal 29 giugno all'Università Iuav di Venezia nella mostra “foto Casali Domus architettura e design in Italia 1951-1983”.

Sono gli anni in cui il design italiano si afferma a livello internazionale e Casali diventa il fotografo dei maggiori architetti e designer italiani, testimone del fremito di rinnovamento che pervade la Penisola. Dalla sedia Superleggera di Gio Ponti, alle lampade di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos e Arteluce, ma anche oggetti come l'orologio Clock Section C1 di Angelo Mangiarotti e Bruno Morassutti, o l'abito disegnato da Krizia e fotografato su un fondale op-art; le fotografie di Giorgio Casali permettono di ripercorrere la storia dell'architettura e del design italiano attraverso le più iconiche opere del made in Italy.
L'esposizione, curata da Angelo Maggi e Andrea Nalesso, non si limita quindi a un omaggio all'opera di Giorgio Casali, le sue fotografie diventano un medium per veicolare l'immagine dell'architettura italiana post bellica e dare risalto anche a maestri dell'architettura recentemente trascurati. Le fotografie in mostra provengono dal Fondo Casali, conservato e gestito presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia.

(Agnese Bifulco)

Titolo: foto Casali Domus architettura e design / in Italia 1951-1983
mostra a cura di Angelo Maggi e Andrea Nalesso
Date: 29 giugno - 15 settembre 2017
Inaugurazione: 29 giugno 2017, ore 17.30 
Luogo: Università Iuav di Venezia - Tolentini, Aula Magna, Santa Croce 191, Venezia – Italia
Fotografie: Giorgio Casali © Fondo Casali - Archivio Progetti Università Iuav di Venezia

http://www.iuav.it/archivioprogetti
https://www.facebook.com/APOnlineIuav
https://www.instagram.com/iuav_archivio_progetti/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature