06-04-2016

Interni milanesi Architetture Domestiche Vico Magistretti

Vico Magistretti,

Giorgio Casali,

Mostre,

Design,

VisualDisplay, Mostra,

La Fondazione Studio Museo Vico Magistretti presenta una mostra “in tre capitoli”, nove appartamenti presentati in tre diverse fasi per raccontare l'idea di casa dell'architetto Vico Magistretti.



Interni milanesi Architetture Domestiche Vico Magistretti

Intervenire nel costruito per trasformare gli ambienti già esistenti attraverso una fine e minuta opera di cesellatura, a questo aspetto della progettazione di interni dell'architetto Vico Magistretti è rivolta la mostra “Interni milanesi - Architetture domestiche di Vico Magistretti” curata da Vanni Pasca con Manuela Leoni e promossa dalla Fondazione Studio Museo Vico Magistretti.
La mostra è incentrata su nove appartamenti che saranno presentati in tre diverse fasi, una mostra in itinere che nel corso dell'anno si rinnoverà per tre volte con materiali inediti, esposti a rotazione tra cui schizzi a mano libera e immagini dei più importanti fotografi italiani.
Le opere in esame sono riconducibili a due tipologie d'intervento attuate dall'architetto Magistretti: l'uso di alcune invarianti spaziali (come scale, camini, aperture sagomate, ecc.) che si devono ad una rilettura in chiave contemporanea della teoria del Raumplan di Adolf Loos, il rapporto interno-esterno, l'accostamento di materiali difformi. La seconda tipologia attiene invece alla progettazione degli arredi, con combinazioni apparentemente casuali di mobili d'epoca e elementi progettati su misura.
Grazie alla collaborazione con l'Archivio Casali conservato dallo IUAV di Venezia saranno presenti in mostra anche numerose fotografie di Giorgio Casali che come fotografo ufficiale della rivista Domus (dal 1951 al 1983) aveva documentato costantemente l'opera di Vico Magistretti.

(Agnese Bifulco)

Titolo/Title: Interni milanese Architetture Domestiche di Vico Magistretti / Home interiors by Vico Magistretti
Date/ Date: 24 marzo 2016 – 18 febbraio 2017
Mostra a cura di / Exhibition curated by Vanni Pasca con / with Manuela Leoni
Allestimento / Exhibit design: Francesco Librizzi Studio
Progetto grafico / Graphic Design: Bunker
Images courtesy of Fondazione Studio Museo Vico Magistretti
www.vicomagistretti.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature