20-07-2012

Angelo Mangiarotti maestro del design italiano

Angelo Mangiarotti,

Sport & Wellness,

Mostra,

È recentemente scomparso Angelo Mangiarotti definito dalla critica uno degli ultimi maestri del design italiano, Floornature lo aveva intervistato alcuni anni fa.



Angelo Mangiarotti maestro del design italiano scultura Cinque stele dialogano alle Cinque Terre, Manarola 2005

la felicità viene dalla correttezza” con questa frase si apre il sito web di Angelo Mangiarotti, designer, architetto e scultore, definito dalla critica uno degli ultimi maestri del design italiano e recentemente scomparso.

L'istituto italiano di cultura di Tokyo gli aveva dedicato in giugno una mostra antologica "La filosofia del Maestro". Realizzata in collaborazione con la Fondazione Angelo Mangiarotti e lo studio Angelo Mangiarotti Associates, la mostra presentava una selezione delle opere del progettista e designer per ripercorrerne l'intero percorso artistico.

Premiato nel 1994 con il Compasso d'oro alla carriera dall'Associazione per il Disegno industriale (Adi), Mangiarotti all'attività professionale di progettista e designer aveva sempre accompagnato una intensa attività didattica in università italiane e estere. Un libro "in nome dell'architettura" pubblicato nel 1987, raccoglieva i fondamenti teorici dei suoi progetti e la sua ricerca di una progettazione "oggettiva" che evidenziasse le caratteristiche intrinseche di ogni oggetto e lo rendesse riconoscibile dalla collettività.

(Agnese Bifulco)

Immagini: courtesy of Studio Mangiarotti

http://www.studiomangiarotti.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature