16-10-2015

mostra Corner, Block, Neighbourhood, Cities Álvaro Siza in Berlin and The Hague CCA

Musei, Sport & Wellness, Gallery, Housing, Expo, Ville,

Mostra,

Bonjour Tristesse e Punt en Komma sono i due progetti dell'architetto Álvaro Siza protagonisti della mostra in corso al Centre Canadien d'Architecture (CCA), il museo a cui lo stesso architetto Álvaro Siza ha donato gran parte del suo archivio.



mostra Corner, Block, Neighbourhood, Cities Álvaro Siza in Berlin and The Hague CCA

Preceduta da una conferenza in diretta streaming dell'architetto Álvaro Siza, è stata inaugurata il 24 settembre nella Octagonal Gallery del Centre Canadien d'Architecture (CCA) di Montreal la mostra: Coin, îlot, quartier, villes Álvaro Siza à Berlin et à La Haye / Corner, Block, Neighbourhood, Cities Álvaro Siza in Berlin and The Hague.

Oggetto dell'esposizione sono Bonjour Tristesse (Berlino) e Punt en Komma (La Haye), due progetti di social housing che l'architetto Álvaro Siza ha realizzato negli anni 80. Si tratta dei primi incarichi che l'architetto Álvaro Siza ha ricevuto all'estero dopo l'esperienza del SAAL in Portogallo, a cui per altro il CCA ha dedicato una mostra in precedenza.
I due progetti costituiscono l'occasione per scoprire il modus operandi dell'architetto portoghese e alcuni concetti fondamentali espressi nelle sue architetture: “unione e separazione, universale e particolare, il generico nella sua specificità e l'ordinario nella sua monumentalità”, come spiegato da Eszter Steierhoffer, organizzatore della mostra.

L'esposizione è completata dalle fotografie di Giovanni Chiaramonte per Bonjour Tristesse e di Alessandra Chemollo e Peter de Ruig per “Punt en Komma” che mostrano lo stato attuale dei progetti di Álvaro Siza e la loro capacità di adattamento e trasformazione nel tempo.

(Agnese Bifulco)

Title: Coin, îlot, quartier, villes Álvaro Siza à Berlin et à La Haye
Corner, Block, Neighbourhood, Cities Álvaro Siza in Berlin and The Hague

curated by Eszter Steierhoffer

Date: 24 September 2015 to 7 February 2016
Location: Octagonal Gallery, CCA - Montreal Canada

Images courtesy of CCA, Montréal:
“Bonjour Tristesse” and “Punt en Komma” photo by Giovanni Chiaramonte, Alessandra Chemollo & Peter de Ruig
Álvaro Siza Courtesy of Adri Duivesteijn/STROOM Den Haag © Fred van der Burg
Coin, îlot, quartier, villes. Álvaro Siza à Berlin et à La Haye, vue de l'exposition, 2015. © CCA, Montréal

http://www.cca.qc.ca/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature