10-05-2017

Mostra Caruso St John Constructions and References Architektur Galerie Berlin

Hélène Binet,

Berlino, Germania, Londra, Zurigo,

Gallery,

Mostra, Architektur Galerie Berlin,

L'Architektur Galerie Berlin dedica una mostra allo studio d'architettura Caruso St John, degli architetti Adam Caruso e Peter St John, vincitori del RIBA Stirling Prize 2016 con il progetto della Newport Street Gallery di Londra.



Mostra Caruso St John Constructions and References Architektur Galerie Berlin

L'11 maggio l'Architektur Galerie Berlin inaugura la mostra “Caruso St John Constructions and References” dedicata allo studio d'architettura fondato dagli architetti Adam Caruso e Peter St. John a Londra nel 1990. Lo studio, vincitore del RIBA Stirling Prize 2016 con la Newport Street Gallery di Londra, ha firmato diversi progetti per gallerie d'arte e musei. Tra i progetti che gli hanno procurato fama internazionale oltre alla già citata Newport Street Gallery di Londra del 2015, la Tate Britain Millbank (Londra, 2013), l'Europaallee Baufeld E (Zurigo, 2013), la Bremer Landesbank (2016).

La mostra mette in luce modus operandi degli architetti, la grande attenzione posta nei materiali e nei dettagli per ottenere un'atmosfera particolare. Le architetture dello studio Caruso St John si svelano lentamente e discretamente, senza ricercare sensazionalismi o suscitare lo stupore del visitatore. Gli architetti hanno progettato un'installazione specifica per la mostra a loro dedicata presso l'Architektur Galerie, composta da tre elementi. Uno di questi è la carta da parati realizzata appositamente dall'artista Thomas Demand e usata come se fosse una tenda, staccata dalla parete. La carta/tenda è decorata da luoghi, opere d'arte e d'architettura della storia della cultura occidentale che sono anche punti di riferimento importanti per gli architetti. Grandi immagini a colori dei progetti recenti dello studio, scattate dalla celebre fotografa di architettura, Hélène Binet, completano l'allestimento.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Caruso St John Constructions and References
Inaugurazione 11 maggio 2017 ore 19
Date: 12 maggio - 24 giugno 2017
Luogo: Architektur Galerie Berlin, Berlino - Germania

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin photo by Helene Binet, Floriam Summa

www.architekturgalerieberlin.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature