05-04-2019

MatteriAttiva Iris Ceramica Group e Mario Cucinella Fuorisalone 2019

Mario Cucinella Architects MCA, SOS - School of Sustainability,

Mattia Vacca, Eleonora Signorelli, Alberto Moncada, Annavittoria Avesani, Federico Conti Picamus,

Milano,

Mostre, Installazione,

Gres Porcellanato,

Evento, Iris Ceramica Group, NextLandmark, Pollution,

Dall'8 al 14 aprile, in occasione del Fuorisalone 2019, sarà possibile visitare l'installazione immersiva MateriAttiva, realizzata da Iris Ceramica Group in collaborazione con SOS – School of Sustainability e Mario Cucinella Architects. Nel solco del progetto Pollution - RefleAction presentato a Bologna nel 2018, MateriAttiva porta all'attenzione del pubblico nuovi scenari sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente.



MatteriAttiva Iris Ceramica Group e Mario Cucinella Fuorisalone 2019

Il Fuorisalone 2019 è ormai alle porte, dall'8 al 14 aprile Milano ospiterà il colorato e variegato mondo di eventi che accompagna la kermesse fieristica. Per l'occasione Iris Ceramica Group rinnova la collaborazione con SOS - School of Sustainability e Mario Cucinella Architects e sceglie una prestigiosa location nel cuore del distretto Brera per proporre a turisti e cittadini un'installazione immersiva: MateriAttiva, che coinvolgerà il pubblico in una suggestiva esperienza multi-sensoriale. “Design Your Life” il tema scelto per la decima edizione della Brera Design Week, è un invito a progettare la propria vita. Un invito rivolto sia ai progettisti che devono con il loro lavoro offrire risposte il cui impatto sia sostenibile, sia a tutti quanti “gli altri” perché diventino parte attiva e offrano il proprio pensiero e apporto in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Un tema che rispecchia in pieno i valori di Iris Ceramica Group, holding italiana leader nella produzione di grès porcellanato e ceramica tecnica, main sponsor della Brera Design Week. Un tema che si riallaccia a quanto la holding ha già messo in campo con il progetto Pollution-RefleAction presentato in occasione del Cersaie 2018.

Il progetto Pollution – RefleAction, realizzato da Iris Ceramica Group sempre in collaborazione con SOS - School of Sustainability e lo studio Mario Cucinella Architects, aveva ripensato piazza Santo Stefano a Bologna. Partendo dalla considerazione che il soleggiamento della piazza la rendeva poco fruibile soprattutto nel periodo estivo, i giovani professionisti di SOS - School of Sustainability avevano immaginato un bosco che emergeva da una geometria definita costruita con lastre Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™. Grazie ala tecnologia messa a punto da Iris Ceramica Group si è offerto al pubblico di Bologna una nuova piazza con un ruolo attivo nella salvaguardia dell'ambiente e nel migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.
In occasione del Fuorisalone 2019 in via Balzan/via San Marco, cuore del distretto Brera, dall'8 al 14 aprile 2019 i brand di punta di Iris Ceramica Group e i giovani professionisti di SOS - School of Sustainability coinvolgeranno il pubblico in MateriAttiva. L'installazione richiama l'archetipo universale della grotta. Un simbolo universale che contiene insieme cielo e terra, che è luogo di riparo e di rinascita, ma che è anche simbolo di purezza primordiale, dell’acqua, fonte di vita ed energia e del suono. Quella che MateriAttiva offrirà al pubblico sarà una suggestiva esperienza multi-sensoriale calata in uno spazio che suggella un nuovo patto tra uomo e natura. Un percorso che presenterà le nuove frontiere raggiunte dalla ceramica mostrando come l'etichetta di “materiale inerte per il rivestimento” sia ormai superata. La ceramica è un elemento architettonico attivo, le lastre con la rivoluzionaria tecnologia ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ di Iris Ceramica Group sono in grado di migliorare la qualità ambientale dello spazio in cui sono usate, riunendo in uno stesso materiale: qualità estetiche, elevate prestazioni, attenzione al benessere dell'uomo e al futuro del pianeta. Un materiale eco-attivo con una certificata azione antinquinante e antibatterica sia in ambienti esterni che interni, che contribuisce attivamente al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.
Essere parte del cambiamento proponendo idee e visioni per l'abitare contemporaneo sostenibile è l'invito che la holding rivolge alle nuove generazioni di architetti e designer attraverso Next Landmark Pollution 2019: Architecture for a Sustainable Future, il contest internazionale promosso dal portale di architettura e design Floornature.com edito da Iris Ceramica Group.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Brera Design District - Brera Design Week photo by Annavittoria Avesani (10), Federico Conti Picamus (6-7), Alberto Moncada (8-9), Eleonora Signorelli (1), Mattia Vacca (4,5,11,12).

Images courtesy of Iris Ceramica Group: MateriAttiva Sketch (2), Pollution Refle-Action Bologna (3)

www.irisceramicagroup.com
www.active-ceramic.it
www.schoolofsustainability.it
http://2019.breradesignweek.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature