18-10-2021

Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability nuova sede a Milano

SOS - School of Sustainability, Mario Cucinella Architects MCA,

Milano,

Headquarters,

Iris Ceramica Group, Sostenibilità,

Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability nuova sede a Milano



Mario Cucinella Architects e SOS - School of Sustainability nuova sede a Milano

La Fondazione SOS - School of Sustainability e lo studio MC A Mario Cucinella Architects hanno inaugurato il 22 settembre la nuova sede milanese, realizzata in via Poma 52, in un ex opificio degli anni trenta del XX secolo. Fondazione SOS - School of Sustainability è un ente privato senza scopo di lucro, creato per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale grazie alla collaborazione di tre soci fondatori: Mario Cucinella Architects, Fondazione Iris Ceramica Group e SAIB Spa. Attraverso iniziative di promozione della formazione post-laurea e della ricerca internazionale nel campo della sostenibilità declinata per l'architettura e il design, la Fondazione forma nuove generazioni di professionisti del design sostenibile secondo quanto previsto dall’agenda ONU nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals. Un'attività che ora proseguirà nella nuova sede di Milano, in un contesto interdisciplinare e a stretto contatto con lo studio MC A e i partner industriali.
La nuova sede è stata realizzata in un ex opificio di cui è stata conservata e restaurata solo la facciata esterna, mentre gli spazi interni sono stati totalmente ripensati e riqualificati. Il risultato è un'area di 800 mq distribuita su 3 livelli, che come sottolineato dall'architetto Mario Cucinella, in occasione dell'inaugurazione, ben rappresentano la multiplicità dello studio. Uno spazio progettato per diventare il cuore dell'ecosistema di professionisti che ruota intorno ai progetti dello studio, una comunità di oltre 100 specialisti del campo della sostenibilità e dei suoi diversi ambiti: progettazione architettonica integrata, design industriale, produzione culturale, espositiva ed editoriale, percorsi educativi e di progettazione partecipata per le comunità locali, ricerca scientifica ecc. “È un luogo che”, per l'architetto Cucinella “parla di condivisione, ricerca, cura dell’ambiente e creatività".
All'interno dell'edificio è stato creato un vuoto a tutta altezza che dal livello – 1 arriva fino alla terrazza giardino. Su questo grande vuoto centrale si affacciano i ballatoi interni degli uffici distribuiti sui livelli superiori. Al livello – 1, invece, in corrispondenza del vuoto è presente una pedana verde con piante e sedute riservata agli appuntamenti e agli eventi. Il progetto di allestimento delle aree verdi dell'edificio è stato curato dall'architetto e paesaggista Marilena Baggio, dello studio Greencure.

In occasione dell'inaugurazione della nuova sede milanese sono stati presentati anche due nuovi progetti editoriali. “Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura” di Mario Cucinella, edito da Quodlibet, una raccolta di memorie di viaggi in città e luoghi che hanno offerto all'architetto spunti di riflessione sull'ambiente e sullo sfruttamento razionale delle risorse energetiche disponibili. Il secondo è il primo volume della collana I Quaderni: “Architettura dell’Educazione” Mario Cucinella Architects, a cura di Elena Dorato ed edito da Maggioli Editore. Una raccolta di saggi multidisciplinari e progetti di scuole innovative realizzati dallo studio Mario Cucinella Architects.

(Agnese Bifulco)

MC A - Mario Cucinella Architects
Fondazione SOS - School of Sustainability

Title: Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura
Author: Mario Cucinella
Publication date: 22th September 2021
Publisher: Quodlibet Habitat
Pages: 128
Size: 12x18,2 cm
Language: italian

Title: Architettura dell’Educazione
Authors: Mario Cucinella Architects curated by Elena Dorato
Publication date: July 2021
Publisher: Maggioli Editore
Pages: 202
Size: 19x27 cm
Language: italian


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature