05-12-2017

Lombardini22 L22 Urban & Building S32 Fintech District Torre Sassetti Milano

Lombardini22,

Dario Tettamanzi, Carlos Tettamanzi,

Milano,

Grattacielo, Co-Working, Uffici,

Vetro, Cemento,

Milano ha un nuovo hub per quello che si sta consolidando come il quartiere dedicato allo sviluppo della finanza innovativa e tecnologica nella zona di Porta Nuova, è la Torre di via Sassetti 32/2 progettata da Lombardini22 - L22 Urban & Building.



Lombardini22 L22 Urban & Building S32 Fintech District Torre Sassetti Milano

La business unit L22 Urban & Building dello studio Lombardini22 ha firmato il progetto di ristrutturazione dell'edificio realizzato tra il 1990-1992 dagli ingegneri Franco Morini ed Emilio Pereira (studio associato di Ingegneria Morini Progetti) trasformandolo in un moderno e flessibile hub dall'innovativo design di facciata denominato S32 Fintech District.

Il carattere distintivo della Torre Sassetti è proprio la nuova facciata continua e interamente vetrata, composta da una griglia strutturale di elementi orizzontali e verticali che mettono in evidenza la scansione dei piani e si estende oltre il piano della terrazza per aumentarne il senso di verticalità. La soluzione adottata da L22 enfatizza la presenza della torre all'interno dell'insieme di costruzioni che prospetta sulla piazza pedonale, tra cui il palazzo della Regione Lombardia. Gli architetti hanno infatti eliminato il sistema di cancellate che chiudeva l'edificio verso la piazza. Il nuovo ingresso a doppia altezza è vetrato ma delimitato all'esterno da un ordine gigante di pilastri e architrave rivestito in pietra. Una soluzione materica tesa a sottolinearne l'attacco a terra del basamento in contrasto alla leggerezza del volume vetrato superiore. All'interno la hall a doppia altezza diventa il luogo dell'accoglienza, dell'incontro e dei servizi per gli utenti, i piani seminterrati sono destinati agli archivi, impianti e parcheggi. I livelli superiori sono invece dedicati agli uffici, rinnovando completamente gli ambienti per garantire massima efficienza e flessibilità degli spazi. La nuova organizzazione e distribuzione degli spazi, progettata da L22 ha permesso inoltre di ricavare un nuovo livello allestito con la sala eventi e un'ampia terrazza da cui godere di viste panoramiche a 360° sulla città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: L22 Urban & Building - Lombardi22 www.lombardini22.com
Luogo: Milano, Italia
Fotografie: Dario e Carlos Tettamanzi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature