23-08-2021

DEGW di Lombardini22 nuovi uffici e headquarter per Metro e Telepass

DEGW Gruppo Lombardini22,

Carlos Tettamanzi, Dario Tettamanzi, Luca Cacioli,

Milano, Roma,

Headquarters,

DEGW, divisione di Lombardini22 dedicata alla progettazione degli spazi di lavoro e all’interazione fra spazio fisico e performance aziendali, ha firmato i progetti del nuovo headquarter di Metro a San Donato Milanese e di Telepass a Roma. Da un lato uffici dove lo spazio di lavoro si trasforma in un vero e proprio luogo di collaborazione e scambio tra i dipendenti, dall'altra spazi di lavoro dove innovazione tecnologica, dinamismo, sicurezza e sostenibilità comunicano l'evoluzione del marchio che rappresentano.



DEGW di Lombardini22 nuovi uffici e headquarter per Metro e Telepass

Benessere delle persone, collaborazione e condivisione, flessibilità sono i concetti chiave dei due recenti progetti di headquarter firmati da DEGW, uno dei cinque brand con cui il gruppo italiano Lombardini22 opera nel settore dell'architettura e dell'ingegneria.
I due progetti sono stati sviluppati a San Donato Milanese per Metro, azienda della grande distribuzione tedesca presente in Italia fin dal 1972, e a Roma per Telepass, azienda italiana che opera nel settore dei servizi per la mobilità urbana ed extraurbana.

A San Donato Milanese, i nuovi uffici di Metro sono stati realizzati in un edificio già esistente. Si tratta dell'ultimo piano di un punto vendita dell'azienda, un'area di circa 4000 mq usata in precedenza per due piccoli uffici e un magazzino aperto al pubblico. Gli architetti avevano quindi a disposizione una grande piastra su un unico livello, con poca luce e poche aperture. Il primo passo è stato quello di migliorare sensibilmente l'apporto di luce e ventilazione naturale aprendo 35 nuovi lucernari e 16 nuove finestre in direzione del fiume Lambro.
Il progetto sviluppato a partire dal marzo 2020, in piena pandemia da Covid19, ha tenuto conto anche delle sollecitazioni derivate dal particolare periodo storico implementando sistemi dedicati alla gestione delle prenotazioni delle postazioni di lavoro e delle sale riunioni da remoto. Il layout estremamente flessibile risponde alle esigenze quotidiane e future della società. Gli architetti hanno previsto spazi formali e informali che potessero mutare in base agli obiettivi di lavoro e alle esigenze dei professionisti coinvolti. Anche lo spazio di accoglienza per il pubblico, clienti e dipendenti, è multifunzionale con un'area configurabile come spazio ristorazione e area green. Quest'ultima, come altre disseminate per tutta la superficie dell'headquarter, richiama un prato verde attrezzato con sdraio e luci da esterno ed è progettata per rilassarsi e staccare la spina nel corso della giornata lavorativa.

A Roma, il nuovo headquarter di Telepass firmato da DEGW occupa il 5° e 6° piano di un edificio del Business Park Woliba, un nuovo complesso sostenibile e tecnologico realizzato in zona EUR Laurentina.
I nuovi uffici articolati su due piani si sviluppano per una superficie totale di 2.500 mq e svolgono anche un importante azione comunicativa, raccontano l'evoluzione dell'azienda in piattaforma europea di servizi integrati per la mobilità delle persone. Gli architetti hanno concepito spazi di lavoro flessibili e tecnologici, inseriti in quello che hanno definito un "ecosistema fertile" per favorire la condivisione delle idee. Il layout degli spazi risponde alle necessità di garantire il massimo comfort a tutti i dipendenti ed è improntato a una massima flessibilità. Le postazioni operative sono open space con scrivanie regolabili in altezza, arredi flessibili e riconfigurabili sono previsti anche per altri spazi. Nel layout sono inoltre presenti piccoli ambienti con postazioni in piedi e spazi per riunioni informali, una sala eventi che può diventare auditorium e anche i pochi uffici chiusi all'occorrenza sono trasformabili in sale riunioni. Tutti gli spazi sono punteggiati dai colori blu e giallo della corporate identity con alcune scenografiche pareti che contribuiscono a evocare i valori aziendali di innovazione e sostenibilità.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Metro Village San Donato
Client: METRO Italia Cash and Carry
Location: San Donato Milanese, Italy
Date: 2020 - 2021
Area: 4,000 sqm

Project Credit
Lombardini22
DEGW: architectural design, interior design, system design, space planning, art direction, system and project management
FUD: wayfinding
L22 Civil Engineering: Project and construction management, cost controlling
Photos: Dario & Carlos Tettamanzi (01, 03-11)
Client leader DEGW: Alessandro Adamo
Project leader DEGW: Giuseppe Pepe

Project Name: Telepass headquarter - Rome
Client: Telepass spa
Location: Rome, Italy
Date: 2019 - 2021
Area: 2,500 sqm

Project Credit
Lombardini22
DEGW: workspace, interior design, preliminary and final design, furniture policy, audio/video design, artistic direction
FUD: physical branding
Atmos: environmental comfort, acoustics
L22 Engineering &Sustainability: mechanical and electrical project
CBRE Italy: Project and construction management
Photos: Luca Cacioli (02, 12-20)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature