11-05-2017

Le grandi lastre IrisFMG a MantovArchitettura 2017

Eduardo Souto de Moura, Alejandro Aravena,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Piranesi Prix de Rome, Mostra,

Al via la quarta edizione di MantovArchitettura, un ricco calendario di mostre e eventi aperti alla città ma anche di proposte riservate ai professionisti come il seminario tecnico dedicato alle grandi lastre ceramiche proposto dall'Ordine degli architetti di Mantova in collaborazione con IRISFMG.



Le grandi lastre IrisFMG a MantovArchitettura 2017

Fino al 31 maggio nei monumenti storici più rappresentativi di Mantova si parla di architettura contemporanea con importanti esponenti del panorama internazionale per la 4 edizione di MantovArchitettura. Tra gli ospiti più attesi l'architetto Eduardo Souto de Moura, Piranesi Prix de Rome alla carriera 2017, protagonista di due conferenze. All'appuntamento inaugurale del 9 maggio, seguirà infatti il 12 maggio a Palazzo Ducale l'incontro tra l'architetto portoghese e Francesco Dal Co, preceduto dal seminario tecnico proposto dall'Ordine degli architetti di Mantova in collaborazione con Iris ceramicaIRISFMG. Il seminario si svolgerà nell'ex chiesa di San Cristoforo, ora Urban Center, dove si parlerà delle grandi lastre ceramiche e di come abbiano cambiato la pelle dell'architettura.

L'ex Chiesa di San Cristoforo è la sede prescelta anche per il ciclo di incontri OPERA ITALIANA dedicata ai giovani studi d'architettura. Qui il 16 maggio, con gli studi Cottone+Indelicato Architetti e Studioerrante Architetture, sarà presente Ellevuelle Architetti, vincitore dell'edizione 2014 di Next Landmark, il contest internazionale promosso da Floornature.com. Completano la rassegna le mostre Il mondo di Poggi, a cura di Roberto Dulio e Stefano Poli, ex Chiesa della Madonna della Vittoria, e Gaetano Pesce. Architettura e figurazione, a cura di Cristina Mazzantini, Palazzo Ducale.
Al programma di MantovArchitettura si affianca anche un ciclo di conferenze a Verona organizzate con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona e che vedranno come ospiti gli architetti: Ignacio Vicens, Richard Murphy, Guillermo Vázquez Consuegra e Gabriel e Marcio Kogan.
La rassegna si concluderà il 31 maggio con la conferenza dell'architetto Solano Benítez che con lo studio Gabinete de Arquitectura ha vinto il Leone d'Oro come miglior partecipante alla 15. Mostra di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT curata da Alejandro Aravena.

(Agnese Bifulco)

http://www.mantovarchitettura.polimi.it/
http://www.architettimantova.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature