03-03-2023

Architettura del paesaggio, sei nuovi progetti per le Norwegian Scenic Route

Knut Hjeltnes Sivilarkitekter, Rever & Drage, Haugen/Zohar Arkitekter, Studio Vatn & Jørgen Tandberg Arkitektur, Østengen og Bergo AS,

Norvegia,

Installazioni,

Sono trascorsi trent'anni da quando il Parlamento norvegese ha richiesto uno studio per promuovere a livello turistico le bellezze naturali e le aree rurali del paese dando il via al famoso Norwegian Scenic Route, il programma che coniuga architettura, arte e paesaggio e che a breve si arricchirà di sei nuovi progetti.



Architettura del paesaggio, sei nuovi progetti per le Norwegian Scenic Route

Trent'anni fa, nel 1994, il Parlamento norvegese ha richiesto uno studio per valutare se attraverso la combinazione di percorsi stradali e turismo si potessero promuovere sulla scena internazionale le bellezze naturali e le aree rurali del paese. Il progetto complessivo denominato Norwegian Scenic Route, ha coinvolto architetti, paesaggisti e artisti nella creazione di infrastrutture turistiche e culturali disseminate lungo i percorsi.
Sono infatti stati scelti e valorizzati punti di vista panoramici, sono state progettate aree da picnic e pensiline di sosta, parcheggi e percorsi, ponti pedonali e rifugi nonché installazioni artistiche. Opere che coniugano architettura, arte e paesaggio, regalando viste spettacolare sui fiordi, le montagne, le cascate, le coste e gli altri paesaggi naturali della Norvegia. Il progetto delle Norwegian Scenic Route conta oggi 18 percorsi panoramici, che si estendono da Jæren a sud a Varanger a nord, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il suo contributo alla promozione del turismo sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale norvegese. Entro la fine del 2023, sei nuovi progetti lo arricchiranno ulteriormente.
In particolare per la Norwegian Scenic Route Helgelandskysten, lo studio d'architettura Rever & Drage ha progettato un'area di sosta con servizi e un molo di pietra lungo 65 metri che si estende dalla spiaggia, attraversa la riva e arriva alle acque del lago Sundshopen. Il progetto ha previsto oltre al molo, realizzato con tecniche costruttive tradizionali e locali, anche un nuovo edificio dallo stile contemporaneo, il parcheggio e un sentiero per arrivare alla spiaggia.
Lo studio Østengen og Bergo AS, ha invece lavorato a Sluppen, sulla Norwegian Scenic Route Aurlandsfjellet, firmando il progetto di un'area di sosta per picnic e un sentiero che scende fino al fiume Erdalselvi per raccordarsi con altri percorsi e arrivare alla cascata Sluppefossen.

Doppio progetto per gli studi Haugen e Zohar Arkitekter. Sulla Norwegian Scenic Route Ryfylke, in prossimità della cascata Flesefossen, gli architetti hanno progettato un belvedere panoramico attrezzato con servizi e parcheggio per autovetture e autobus. Sulla Norwegian Scenic Route Jæren, invece, presso il porto di Madland, gli architetti hanno progettato un'area di sosta attrezzata con servizi igienici e cabina per l'avvistamento delle tempeste ispirata alle rimesse per barche presenti nella zona.
A Brunstranda, sulla Norwegian Scenic Route Lofoten, un luogo frequentato dagli amanti del surf e del kite, lo Studio Vatn & Jørgen Tandberg Arkitektur hanno progettato un nuovo edificio con servizi igienici e locali tecnici che sostituirà la costruzione preesistente del 1995, stabilendo anche negli spazi interni un continuo rapporto visivo con l'oceano. L'ultimo intervento, che si prevede di completare per l'autunno del 2023, è a Gjende, sulla Norwegian Scenic Route Valdresflye. Lo studio Knut Hjeltnes Sivilarkitekter ha progettato un nuovo edificio in legno e vetro con chiosco per rendere la località una delle principali attrazioni del programma Norwegian Scenic Route al pari di altri importanti luoghi come Vøringsfossen, Trollstigen e Torghatten.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Norwegian Scenic Route and Architects

Captions

01-02 Sundshopen. Illustration by Rever & Drage Arkitekter
03 Sluppen. Illustration by Østengen & Bergo AS
04 Flesefossen. Illustration by Haugen og Zohar arkitekter
05 Stormhytte Madland hamn. Illustration by Haugen og Zohar arkitekter
06 Brunstranda. Illustration by Studio Vatn & Jørgen Tandberg Arkitektur
07 Gjende_fase 2. Illustration by Knut Hjeltnes arkitekter


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature