14-10-2014

Il SAFA indice il primo Finlandia Prize for Architecture

Alvar Aalto,

Biblioteche, Sport & Wellness, Padiglioni,

Design,

Premio,

La Finnish Association of Architects, SAFA, ha indetto il primo Finlandia Prize for Architecture. Un riconoscimento all'architettura come creatrice di valore culturale e benessere.



Il SAFA indice il primo Finlandia Prize for Architecture

Il Finlandia Prize for Architecture, indetto per la prima volta dalla Finnish Association of Architects, SAFA, associazione no-profit degli architetti finlandesi, presenta una shortlist di quattro progetti di altissima qualità, appartenenti all'architettura pubblica, e pensati per produrre valori culturali e benessere. 
Le opere verranno giudicate da un personaggio esterno al mondo dell'architettura, il professore di economia Sixten Korkman. Una scelta effettuata per sottolineare che l'architettura non è solo per pochi eletti in quanto influisce sulla vita di tutti noi. 
Tra i quattro progetti finalisti, che hanno passato una severa preselezione, troviamo: il Gösta's Pavilion, quale ampliamento del Serlachius Museum Gösta, disegnato dallo studio spagnolo MX-SI con Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects; la Kaisa House, biblioteca principale dell'Università di Helsinki, opera di Anttinen Oiva Architects per Helsinki World Design Capital 2012; l'ampliamento della Seinäjoki Public Library, edificio separata dalla vecchia biblioteca firmata da Alvar Aalto con il nuovo edificio dello studio JKMM Architects; il Museum of the History of Polish Jews, localizzato a Varsavia e realizzato da Lahdelma & Mahlmäki Architects.
A novembre ci sarà l'evento di premiazione. Quale sarà il vincitore scelto dal professore Sixten Korkman?

(Christiane Bürklein)

Premio: Finlandia Prize for Architecture
Ente organizzatore: SAFA -  Finnish Association of Architects http://www.arkkitehtuurinfinlandia.fi
Immagini: Courtesy of SAFA
vedi didascalie


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature