27-04-2022

Park Associati Luxottica Digital Factory Milano

Park Associati ,

Andrea Martiradonna, Lorenzo Zandri,

Milano,

Headquarters,

Qualità, innovazione tecnologica dei materiali e ricerca di soluzioni architettoniche d'avanguardia, sono i punti chiave del progetto di recupero architettonico industriale realizzato a Milano da Park Associati. Gli architetti hanno reinterpretato un edificio preesistente e lo hanno trasformato nella nuova Digital Factory di Luxottica.



Park Associati Luxottica Digital Factory Milano

A Milano, in zona Tortona, l'ex quartiere industriale della città, diventato centro promotore del Fuorisalone, lo studio Park Associati ha firmato un nuovo progetto di recupero architettonico di un manufatto industriale. La struttura originaria era un ex complesso della General Electric, un capannone senza particolari pregi estetici ed è stato trasformato nella nuova Digital Factory di Luxottica, uno dei brand di occhiali più famosi al mondo.
Design raffinato e alta tecnologia, i principi ispiratori del committente sono stati tradotti in un progetto fondato sulla qualità, sull'innovazione tecnologica dei materiali e sulla ricerca di soluzioni architettoniche d'avanguardia. Il progetto aspira, infatti, alla classe GOLD del protocollo di qualità e sostenibilità LEED.

La Digital Factory ospiterà tutta la filiera produttiva e commerciale di Luxottica: dai materiali di produzione fino al negozio. Park Associati ha quindi trasformato quello che era un complesso chiuso e opaco, in un contenitore aperto, flessibile e trasparente che contribuisce alla rivitalizzazione del tessuto urbano e sociale in cui è inserito. Gli architetti hanno dato forma ai principi identitari di Luxottica, ma senza tralasciare gli elementi peculiari del luogo, realizzando un progetto che rispetta il contesto e il tessuto sociale e urbanistico del quartiere in cui è inserito. Dell'edificio preesistente sono stati conservati i volumi più importanti, ma ne è stata completamente trasformata la facciata introducendo nuovi elementi contemporanei. Alla vecchia soluzione, una parete opaca con due ordini di aperture, è stato sostituito un limite trasparente. La nuova facciata è, infatti, costituita da vetrate a tutta altezza incorniciate dalle lesene verticali in metallo che si susseguono secondo il ritmo degli shed di copertura.

Il progetto degli interni è stato realizzato dagli studi Park Associati e Storagemilano. Gli architetti hanno eliminato le superfetazioni e adeguato l'edificio alle nuove necessità, nonché al rispetto dei parametri di sicurezza e alla sostenibilità contemporanea. Nei nuovi interni luminosi e confortevoli, le funzioni sono state così distribuite: al pianoterra lo showroom e gli spazi commerciali, al primo piano il Digital Lab, il centro di innovazione tecnologica del brand. L'insieme è completato dal giardino interno e dai patii verdi che costituiscono, rispettivamente per il pianoterra e per il primo piano, delle aree da usare per svago o per meeting informali dove gli utenti possono rilassarsi a contatto con elementi naturali.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Park Associati photos by Images courtesy of Park Associati photos by © Mario Frusca, © Andrea Martiradonna, © Lorenzo Zandri

Project Name: Luxottica Digital Factory
Location: Milano, Italy
Client: Luxottica Group S.p.A.
Typology: Multifunctional Building
Project: 2017 On site: 2017-2022
Realization: 2022
Area: 9.000 sqm
Energetic Certifications: LEED Gold – New Costruction
Professional Services: Integrated Design, Artistic site supervision

Architects: Park Associati https://parkassociati.com/
Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi Lorenzo Merloni (Project Leader) Michele Versaci, Valeria Donini, Alessandro Bentivegna, Simone Caimi, Ismail Seleit, Marco Vitalini, Cristina Tudela Molino, Luna Pavanello, Sofia Dalmasso, Luca Pazzaglia.
Marinella Ferrari (Graphics).
Mario Frusca (Visualizations).

Consultants
Mechanical and Electrical Plants, Fire prevention: ESA Engineering, Milan
LEED Certification: ESA Engineering, Milan
Lighting Project: ESA Engineering, Milan
Structures: MSC Associati, Milan
Façades: Deerns, Milan
Interior Design: Storagemilano
Landscape Project: Arch. Marco Bay, Milan

Photos:
13,14 © Mario Frusca | PARK ASSOCIATI
01, 03-07 © Andrea Martiradonna
02, 08-12 © Lorenzo Zandri


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature