12-08-2022

I tre finalisti del Neave Brown Award 2022

John Pardey Architects,

Londra,

RIBA,

Il RIBA ha annunciato i tre progetti finalisti che concorreranno al Neave Brown Award, il riconoscimento assegnato al miglior progetto residenziale realizzato nel Regno Unito e intitolato all'architetto Neave Brown, considerato un pioniere nell'architettura residenziale sociale e uno dei più importanti architetti modernisti britannici.



I tre finalisti del Neave Brown Award 2022

Il 21 luglio il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato i tre progetti finalisti del Neave Brown Award for Housing 2022.
Il premio è intitolato all'architetto Neave Brown scomparso nel 2018 e considerato uno dei più importanti architetti modernisti britannici. Brown è celebre per i suoi progetti residenziali, tanto da essere considerato un pioniere nell'architettura residenziale sociale, nonché l'unico per cui tutte le sue opere realizzate nel Regno Unito sono state classificate come edifici di interesse nazionale. Tra queste è il complesso dell'Alexandra Road Estate realizzato nel 1978, nel borgo londinese di Camden, e a cui solo successivamente sono stati tributati importanti riconoscimenti. Neave Brown, infatti, si discostava da quelle che erano le norme dell'epoca. Alla costruzione dei grattacieli preferiva progetti dove si stabiliva un intenso rapporto con la strada, con spazi comuni e strutture condivise, dove grazie a un uso intelligente dello spazio si potevano creare ambienti ampi per i suoi occupanti.
In memoria dell'architetto britannico, il Neave Brown Award for Housing 2022 è riservato a progetti di architettura residenziale sociale realizzati nel Regno Unito. I finalisti sono scelti tra una rosa di candidati già vincitori del RIBA Regional Award e sono ammessi complessi residenziali di dieci o più abitazioni, di cui almeno un terzo costituito da alloggi a prezzi calmierati, completati tra ottobre 2018 e dicembre 2020 e già occupati.
Finalisti per l'edizione 2022 sono:
Il 333 Kingsland Road dello studio Henley Halebrown, un progetto ibrido realizzato a Londra che comprende 68 alloggi a prezzi calmierati e la nuova scuola elementare di Hackney. Il progetto è anche uno dei sei finalisti del Riba Stirling Prize.
Il Kiln Place di Peter Barber Architects, un progetto di riqualificazione urbana realizzato a Camden, Londra, nel complesso residenziale postbellico di Kiln Place dove, riqualificando alcuni locali accessori sottoutilizzati, sono state realizzate 15 abitazioni.
Il Lovedon Fields di John Pardey Architects, un complesso rurale realizzato alla periferia di Winchester composto da diverse tipologie di abitazioni circondate dal verde di orti, piste ciclabili, sentieri, parchi giochi e prati.
Il vincitore del Neave Brown Award for Housing 2022 sarà annunciato il 13 ottobre 2022 in occasione della cerimonia di premiazione del RIBA Stirling Prize.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA and architects

Captions and Credits

01_Collage shortlist Neave Brown Award 2022

 (02-04) 333 Kingsland Road (hybrid scheme encompassing Hackney New Primary School) by Henley Halebrown (London)
Photos by Nick Kane

(05-07) Kiln Place by Peter Barber Architects (London)
Photos by Peter Barber (07), Morley von Sternberg (06)

(08-10) Lovedon Fields by John Pardey Architects (Hampshire)
Photos by Jim Stephenson


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature