29-07-2022

I finalisti del RIBA Stirling Prize 2022

Cambridge, UK, Londra, Scozia,

Riba Stirling Prize, Premio,

Il RIBA Stirling Prize è arrivato alla 26ma edizione e secondo il consueto calendario del premio sono stati recentemente rivelati i sei progetti finalisti, tra questi la giuria eleggerà il miglior edificio del Regno Unito che sarà annunciato il 13 ottobre a Londra.



I finalisti del RIBA Stirling Prize 2022

Il 21 luglio il Royal Institute of British Architects (RIBA), attraverso il suo presidente Simon Allford, ha comunicato i sei progetti finalisti del celebre e ambito riconoscimento attribuito annualmente al miglior edificio realizzato nel Regno Unito. A contendersi il titolo di RIBA Stirling Prize 2022, che sarà annunciato a Londra il 13 ottobre, saranno sei progetti che per Simon Allford “offrono soluzioni innovative per le sfide di oggi e del futuro”. Il presidente del RIBA ha infatti notato come di fronte alle attuali crisi energetiche, climatiche e abitative, questi progetti rappresentino una ventata di ottimismo. Sono esempi positivi di come si possa operare in contesti urbani complessi realizzando architetture a basse emissioni di carbonio per offrire abitazioni di alta qualità o spazi di formazione all'avanguardia.
I sei finalisti al RIBA Stirling Prize 2022 sono:
Il 100 Liverpool Street (Londra) dello studio Hopkins Architects, un progetto a impatto zero per la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio per uffici degli anni Ottanta del Novecento che ha dato vita a nuovi uffici e spazi, commerciali o pubblici, nel cuore del distretto finanziario londinese.
Il Forth Valley College (Scozia) dello studio Reiach and Hall Architects, è il progetto delle nuove strutture collegate da cortili e spazi didattici che ampliano l'offerta del Falkirk Campus.
L'Hackney New Primary School e il 333 Kingsland Road (Londra) dello studio Henley Halebrown, un complesso in mattoni rossi che riunisce alloggi a prezzi accessibili a una nuova scuola primaria.
L'Orchard Gardens, Elephant Park, (Londra) dello studio Panter Hudspith Architects, un nuovo blocco urbano inserito in un giardino. Si tratta di un complesso di 228 nuove unità abitative con spazi commerciali che rientra nel programma di rigenerazione di Elephant and Castle.
Il Sands End Arts and Community Centre (Londra) dello studio Mæ Architects, un accogliente edificio che ha permesso di recuperare una costruzione di inizio XX secolo, dotando la comunità di una caffetteria e di nuovi spazi flessibili per attività sociali ed educative.
La New Library, Magdalene College, (Cambridge) dello studio Niall McLaughlin Architects, un edificio in legno che oltre alla biblioteca offre nuovi spazi di studio per soddisfare le esigenze degli studenti e che avrà una durata prevista di 400 anni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA and archictects

Captions and credits

(01,03) Hopkins Architects 100 Liverpool Street, London, photo: © Charles Hosea (01) © Janie Airie (02)

(02) courtesy of RIBA
Clockwise from top left: Orchard Gardens, Elephant Park © Enrique Verdugo; Forth Valley College – Falkirk Campus © Reiach and Hall Architects; The New Library, Magdalene College © Nick Kane; Sands End Arts and Community Centre © Rory Gardiner; Hackney New Primary School and 333 Kingsland Road © Nick Kane; 100 Liverpool Street © Janie Airie.

(04,05) Reiach and Hall Architects, Forth Valley College – Falkirk Campus, Scotland © Reiach and Hall Architects

(06,07) Henley Halebrown, Hackney New Primary School and 333 Kingsland Road, London - photo: © Nick Kane

(08, 09) Panter Hudspith Architects, Orchard Gardens, Elephant Park, London photo: © Enrique Verdugo

(10-11) Mæ Architects Sands End Arts and Community Centre, London photo: © Rory Gardiner

(12-13) Niall McLaughlin Architects The New Library, Magdalene College, Cambridge photo: © Nick Kane


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature