18-09-2015

gmp completato quartiere urbano SOHO Fuxing Lu Shanghai

Christian Gahl,

Shanghai,

Istituti, Paesaggio, Uffici, Store, Sport & Wellness, Ristoranti, metropolitana,

Design,

Pietra, Metallo,

Lo studio d'architettura gmp (von Gerkan, Marg and Partners Architects) ha annunciato il completamento del SOHO Fuxing Lu, un intero quartiere nel cuore di Shanghai.



gmp completato quartiere urbano SOHO Fuxing Lu Shanghai

Il SOHO Fuxing Lu, recentemente completato dallo studio d'architettura gmp, è il progetto di un intero quartiere urbano con ristoranti, negozi e uffici per giovani imprese e start up.
Siamo nel cuore di Shanghai, nell'area dell'ex Concessione Francese, che presenta un prevalente sviluppo rettilineo definito Li Long caratterizzato da strade strette che separano gli edifici.
Si tratta di una morfologia urbana tipica della città di Shanghai che crea spazi urbani stretti e intimi.
In questo contesto si inserisce il progetto di gmp che sfrutta la struttura urbana preesistente. Gli architetti usano la scala e l'orientamento degli isolati vicini e integrano nel progetto gli edifici preesistenti, realizzando quella che definiscono una "cucitura urbana".
Il nuovo quartiere è composto da nove blocchi a prevalente sviluppo longitudinale e con tetto spiovente, più un edificio alto che diventa il punto di riferimento del paesaggio urbano, il nuovo landmark urbano.
La rete di percorsi dell'area converge nella piazza centrale dove sono i ristoranti, i locali commerciali e l'ingresso alla stazione metropolitana. Le facciate degli edifici ne restituiscono una immagine astratta, prive come sono di ogni riferimento storico. Sono composte nei lati trasversali, più corti, interamente da vetrate e in quelli longitudinali da un gioco di contrasti dato dall'alternanza di: strisce in pietra naturale chiara di diversa larghezza, vetrate ed elementi di metallo scuro.

(Agnese Bifulco)

Design Meinhard von Gerkan and Stephan Schütz with Stephan Rewolle
Project management – competition Su Jun
Team members – competition Stefan Hornscheidt, Li Zheng, Zhou Bin, Zhang Jing
Project management – detailed design Matthias Wiegelmann, Kong Jing
Team members – detailed design Cai Yu, Guo Fuhui, Kornelia Krzykowska, Li Ling, Sebastian Linack, Xie Fang, Thilo Zehme, Zhang Yingying, Zheng Shanshan, Zhou Bin, Catharina Cragg, Dai Tianxing, Gao Rui, Hua Rong, Wu Hua, Yuan Hang, Zhang Xuhui
Client SOHO China
Chinese partner practice ECADI (East China Architectural Design & Research Institute CO. LTD)
Lighting design CONCEPTLICHT GMBH

Images courtesy of gmp, photo by © Christian Gahl

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature