31-03-2023

Atelier Deshaus e la riconversione delle reliquie del passato industriale, una mostra a Berlino

Atelier Deshaus,

Berlino, Germania, Shanghai,

Mostre,

L'esposizione all'Aedes Architecture Forum di Berlino, è incentrata su sette progetti dell'Atelier Deshaus di Shanghai. L'intento è dimostrare come i siti produttivi abbandonati e le reliquie del passato industriale non siano da considerare rifiuti da smaltire, e non rappresentino ostacoli allo sviluppo sostenibile di una città, ma si possano invece trasformare in nuovi e attraenti luoghi pubblici grazie a una strategia di intervento minimo salvaguardandone il ruolo di testimonianze storiche.



Atelier Deshaus e la riconversione delle reliquie del passato industriale, una mostra a Berlino

L'Atelier Deshaus, studio d'architettura con sede a Shanghai fondato dagli architetti Liu Yichun e Chen Yifeng, da oltre venti anni è impegnato in progetti di conversione ed espansione di edifici abbandonati o reliquie del passato industriale. A queste realizzazioni è dedicata la mostra "Common Landscape. Re-Cultivating Industrial Sites - Atelier Deshaus, Shanghai", in corso all'Aedes Architecture Forum di Berlino dal 1 aprile al 17 maggio 2023. I setti progetti dello studio, scelti per la mostra, sono presentati attraverso modelli, piani, foto e video. Una particolare attenzione è riservata a quelli situati lungo il fiume Huangpu, a Shanghai, che diventa il "filo narrativo" del progetto espositivo e permette di cogliere i progetti selezionati in un contesto di grande scala paesaggistica. Le opere di Atelier Deshaus diventano esempi di come sia possibile trasformare gli ex siti industriali in nuovi luoghi pubblici attraenti e dotati di nuove funzioni, mantenendo un legame emotivo e culturale con la comunità locale.

La mostra mette in luce la strategia di intervento minimale attuata dallo studio. Gli architetti cercano infatti di trasformare gli edifici esistenti senza distruggere i segni storici presenti. Tra i progetti in esposizione ci sono importanti edifici culturali come il Long Museum e il Modern Art Museum, entrambi realizzati convertendo i vecchi porti del carbone con le loro infrastrutture edilizie. I progetti presentati evidenziano come la riconversione dell'esistente sia più importante di una completa demolizione e quindi di una tabula rasa. Gli interventi minimali attuati dagli architetti permettono di preservare i paesaggi e i micro-ecosistemi locali, sostenendo la diversità del paesaggio culturale metropolitano e l'ecosostenibilità. Gli edifici e le strutture, un tempo abbandonate, diventano nuovi punti di riferimento culturale in cui convivono gli aspetti storici con nuove funzioni e significati, rendendo in tal modo visibili anche le trasformazioni sociali in atto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Atelier Deshaus and Aedes Architecture Forum

Exhibition Title: Common Landscape. Re-Cultivating Industrial Sites - Atelier Deshaus, Shanghai
Exhibition Date: 1 April – 17 May 2023
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
Opening Hours: Mon 1–5pm, Tue–Fri 11am–6.30pm, Sunday and public holidays 1–5pm, Saturday 1 April 2023, 1–5pm

Captions and Credits
01-03 Atelier Deshaus Tea House in Li Garden © Tian Fangfang
04-06 Atelier Deshaus Long Museum West Bund. (04,05) © Su Shengliang, (06) © Walter Mair
07-09 Atelier Deshaus Modern Art Museum Shanghai © Tian Fangfang
10-11 Atelier Deshaus Riverside Walkways on Laobaidu Wharf. © Tian Fangfang
12-16 Atelier Deshaus 80,000-ton Silos Art Centre (12-14) © Tian Fangfang, (15-16) © Su Shengliang
17-19 Atelier Deshaus Office on West Bund. © Hao Chen
20-24 Atelier Deshaus Taizhou Contemporary Art Museum © Tian Fangfang
25-29 Atelier Deshaus Upper-Cloister in Jinshan Mountain © Su Shengliang
30 Atelier Deshaus Riverside Passage. © Tian Fangfang


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature