20-06-2017

GMP Huawei Technological Factory Buildings, Pechino

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Christian Gahl,

Pechino, Cina,

Fabbriche, Headquarters,

Design,

Architettura e paesaggio in armonia, così lo studio von Gerkan, Marg and Partners (gmp) ha definito il nuovo centro di produzione di Huawei a Pechino, recentemente completato.



GMP Huawei Technological Factory Buildings, Pechino

Il rapporto con il paesaggio e con il parco che circonda il centro di produzione, sviluppo e ricerca di Huawei, è il punto di forza del recente progetto realizzato dallo studio gmp per la società cinese di telecomunicazioni.

Il sito è infatti inserito nel parco scientifico tecnologico di Zhongguancun Environ­mental Protection a nord-ovest di Pechino, dominato dallo skyline delle vicine West Mountains. Da qui la decisione di comporre gli spazi sul modello di un campus, per permettere a ogni laboratorio e ambiente di lavoro di godere di uno stretto rapporto con il verde e il paesaggio circostante. Gli architetti hanno quindi organizzato l'insediamento con un edificio centrale mensa intorno al quale sono i tre blocchi di edifici destinati alla ricerca e sviluppo. I collegamenti su ruote sono assicurati da un anello esterno all'insediamento mentre all'interno è organizzata una rete di percorsi pedonali. La forma di ciascun blocco di edifici, due volumi che si intersecano, permette di creare dei cortili e aree giardino che diventano luoghi di transizione e mediano il rapporto tra lo spazio aperto del parco e gli spazi “chiusi” del lavoro. Un tema che prosegue negli edifici stessi, dove il primo piano è un basamento in pietra naturale chiara e per lo più chiuso, su cui si sviluppa la parte superiore in pannelli di metallo e vetrate. In questo insieme si differenzia solo l'edificio mensa a sottolineare la sua diversa funzione e la sua centralità come luogo pubblico e di incontro dei dipendenti e utenti del centro di produzione.

(Agnese Bifulco)

Design Meinhard von Gerkan and Stephan Schütz with Nicolas Pomränke and Stephan Rewolle, 2010
Project management Patrick Pfleiderer, Helga Reimund, Zheng Fei
Team Stefan Both, Chen Lan, Jan Deml, Christian Dorndorf, Johannes Erdmann, Matthias Fruntke, Guo Fuhui, Bernd Gotthardt, Kuno von Häfen, Peter Jänichen, Clemens Kampermann, Tobias Keyl, Lian Kian, Liuyan, Andreas Maue, Mengxin, Christoph Millotat, Mulyanto, Fidel Reig, Michele Restivo, Katina Roloff, David Schenke, Sabine Stage, Jochen Sültrup, Wang Zheng, Matthias Wiegelmann, Wu Di, Yang Li, Thilo Zehme, Zhou Bin, Elisabeth Gänge, Konstanze Hößel, Hu Shan, Xia Yun, Yuan Rui, Zhang Xiaotong, Zhu Huan Kang Yuqing, Li Jun, Li Yingying, Wang Yue, Li Wenli, Zhao Jiantong, Zhao Ying, Zhu Jianing

Images courtesy of gmp, photo © Christian Gahl

http://www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature