10-09-2015

David Chipperfield Architects Architettura e Paesaggio Villa Eden Gardone

Richard Meier, David Chipperfield Architects,

Residenze, Sport & Wellness, Ville, Paesaggio,

Legno, Pietra,

Sulla sponda occidentale del Lago di Garda, a Gardone, lo studio d'architettura David Chipperfield Architects ha progettato due residenze denominate Villa Eden ispirate alle limonaie del XIX secolo, inserite nel paesaggio e nella macchia verde costituita da cipressi e ulivi



David Chipperfield Architects Architettura e Paesaggio Villa Eden Gardone

Si ispirano alle limonaie del XIX secolo le due residenze progettate dallo studio d'architettura David Chipperfield Architects a Gardone, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, nell'ambito del resort Villa Eden del Gruppo Signa.
Le residenze progettate da David Chipperfield seguono la topografia della collina inserendosi nel paesaggio tra gli alberi di ulivi e cipressi che lo caratterizzano. Sono realizzate in muratura e pietra locale e sorgono su un basamento fatto dello stesso materiale, mentre per gli infissi e la struttura di tetto e pergole è stato impiegato il legno.

I progettisti di David Chipperfield Architects reinterpretano le architetture delle limonaie, costruzioni un tempo tipiche della zona, e ne riprendono alcuni elementi caratteristici come i pergolati che circondano le nuove costruzioni su tre lati. Questi elementi architettonici proteggono gli ambienti dalla luce solare diretta e allo stesso tempo sono un'ideale prolungamento dell'interno in uno spazio esterno ma coperto e protetto. Le colonne sottili che sostengono i pergolati riprendono la scansione dei vicini alberi di olivo. I prospetti principali delle ville si affacciano verso il lago con finestre a tutta altezza che permettono di godere di ampie viste sul paesaggio anche dalle camere. Il resort Villa Eden sarà completato da altre residenze e da un club house, nel progetto sono stati coinvolti altri architetti di fama internazionale come: Matteo Thun e Richard Meier.

(Agnese Bifulco)

Progetto: David Chipperfield Architects
Location: Gardone – Italia

Images by David Chipperfield Architects

http://www.davidchipperfield.co.uk/
http://www.villa-eden-gardone.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature