25-06-2019

Un nuovo mondo di immagini: il design Diesel Living with Iris Ceramica

stile metropolitano, stile industriale, pavimenti interni,

Tessuto, Cemento, Metallo,

Iris Ceramica, Diesel Living with Iris Ceramica,

Cementi, vetri, metalli, tessuti come juta e canvas: il design contemporaneo delle superfici prende spunto dal mondo inesplorato di materiali lontani dal rivestimenti tradizionali, come nel caso della partnership tra Diesel Living with Iris Ceramica. Atmosfere esotiche e spaziali, fabbriche dismesse e puebli messicani: tutto contribuisce a creare un nuovo immaginario dal sapore vintage, ideale per personalizzare uno stile industriale e metropolitano per i propri ambienti quotidiani



Un nuovo mondo di immagini: il design Diesel Living with Iris Ceramica
Una delle sfide maggiori del design contemporaneo è quella di creare ambienti in grado di stimolare i sensi ed emozionare fin dal primo sguardo, travalicando le correnti del momento e superando gli stili di tendenza.
Tra le strade più battute dai designer troviamo la ricerca dell'originalità, ma molto spesso tutto ciò che occorre esiste già e deve solo essere colto e reinterpretato.
Le culture visive diverse, i materiali e gli oggetti pensati per altri scopi, la sovrapposizione di generi: sono tutti aspetti che possono spianare la strada verso le novità, a cui si deve poi aggiungere un tocco personale o inaspettato.
Molto spesso nasce proprio così la personalizzazione degli spazi, che rappresenta di fatto la vera originalità dei giorni nostri e rende tangibile l'emozione di trovarsi a proprio agio nel proprio ambiente.
 
Le superfici sono elementi fondamentali per la creazione degli ambienti interni ed esterni e alla loro estetica è delegata una parte importante: la personalizzazione degli ambienti.
In particolare nella ceramica tecnica, le superfici sono diventate terreno fertile di sperimentazione, da quando il livello tecnologico ha permesso di riprodurre praticamente ogni tipologia di materiale.
Fin dal 1961 Iris Ceramica è all'avanguardia tecnica per la produzione di lastre in gres porcellanato di ultima generazione. 
Punto di riferimento a livello mondiale, Iris Ceramica ha sempre coltivato “uno stile unico basato sull’audacia, fantasia e tradizione delle sue collezioni”, animata da una fonte inesauribile di soluzioni innovative di ceramiche smaltate e gres porcellanato smaltato per pavimenti e pareti.
La partnership tra Iris Ceramica e Diesel Living, iniziata nel 2016, oggi propone soluzioni avveniristiche e di grande suggestione, rivolte a pavimenti e rivestimenti ispirate al mondo industriale e metropolitano.
 
Si tratta di un progetto di respiro internazionale in cui due dei principali brand del Made in Italy si sono affiancati per condividere il rispettivo know-how design.
"Per comprendere appieno tale lavoro si pensi alle radici del progetto stesso, rintracciabili nell'eclettico e suggestivo mix di materiali ispiratori dell'intera collezione, fra cui si trovano: il cemento, il vetro, i metalli, le tele, la juta e il canvas".
Apparentemente lontani, i linguaggi dei due partners rappresentano invece in pieno lo spirito di originalità e la ricerca di personalizzazione accennato in precedenza.
Sono nate così collezioni con patterns diversi tra loro e in alcuni casi visivamente opposti, provenienti da ispirazioni lontane da quelle delle superfici tradizionali.  
Ne sono esempi i colori dei puebli messicani, proposti come superfici cementizie in Cement Mexican; i legni bruciati e contaminati dal tempo e dall'usura da cui è nata Combustion Cracklè; i vetri ossidati con inserti metallici provenienti da fabbriche abbandonate in Industrial Glass.
Sono alcuni esempi di un vasto catalogo di collezioni, le quali attraversano letteralmente luoghi che vanno dallo spazio profondo a località esotiche, ma soprattutto esplorano le suggestioni culturali provenienti dall'immaginario collettivo moderno, creando a propria volta un nuovo universo di fantasia.
Nella gallery si possono apprezzare innovative soluzioni realizzate con Grunge Concrete: un cemento di ispirazione iperrealista dove trovano spazio crepe, incrinature, sbucciature e graffi, apparenti imperfezioni che si esaltano sui toni neutri della cromia di fondo, tipica del più utilizzato materiale da costruzione.
I metalli sono invece la base di Metal Perf: acciaio e alluminio, rame e bronzo, assicurano un'atmosfera di stampo industriale, per loft ed open space dove la luce crea impareggiabili giochi di ombre e dove è semplice sbizzarrirsi con gli arredi più azzardati.
Nelle collezioni Diesel Living with Iris Ceramica tutto è vissuto e ha un sapore vintage: sebbene gli stili di riferimento siano chiaramente quello industriale e il metropolitano, è possibile immaginare una realtà su misura, creata a proprio piacimento, sia nelle abitazioni contemporanee che in qualsiasi attività professionale ed ufficio.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature