18-07-2017

Diesel Living with Iris Ceramica: nuove atmosfere per l'homestyle e il contract

Milano,

Design,

Vetro,

Iris Ceramica, Milano Design Week,

IRIS Ceramica e Diesel Living presentano le proprie collezioni di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato ispirate alle atmosfere post-industriali, esotiche ed iperrealiste, nel temporary showroom di Milano e al MAE di Castellon in Spagna



<em>Diesel Living with Iris Ceramica</em>: nuove atmosfere per l'homestyle e il contract
Con i suoi innovativi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, Iris Ceramica è protagonista del design contemporaneo grazie alla partnership con Diesel Living, tra le più importanti e innovative collaborazioni di design del 2017.
 
I due brand di riferimento nel settore ceramico e del lifestyle hanno dato vita a Diesel Living with Iris Ceramica, ampliando la loro prima collaborazione del 2016 con 7 nuove collezioni, presentate alla Design Week di Milano nell'allestimento di una Pop Up Home che, per la prima volta, ha riunito l’intera gamma di prodotti del brand. 
Situata nel cuore del centro storico milanese (via Cesare Correnti 14), la prima Diesel Living Home, che qui presentiamo in una selezione di immagini, è "l’ex atelier di un orafo degli anni Trenta", i cui "spazi di laboratorio artigianale sono stati rivisitati e immaginati come appartamenti", il tutto nel palazzo Diesel che rimarrà allestito fino al 30 settembre 2017 (martedì-sabato, h. 10.30–13.30 e 14.30–19.30).
 
Nata nel 2015 la collaborazione Iris-Diesel si fonda sui principi ispiratori dell'homestyle Diesel Living, già presenti nelle sue celebri collezioni di abbigliamento e sviluppate negli anni in sinergia con grandi marchi di arredamento, illuminazione, oggettistica e tessuti. 
Grazie alla decennale esperienza nel settore del porcellanato tecnico, Iris Ceramica interpreta tali principi trasformandoli in una nuova estetica per pavimenti e rivestimenti, caratterizzandoli con una forte espressività e una chiara identità di brand, data dalla presenza di "colori metallici, incrinature, effetti luminosi e texture originali, dalla forte impronta materica e in equilibrio tra contemporaneità e vissuto".
Prendono così forma le prime 5 collezioni di pavimenti e rivestimenti Concrete, Industrial Glass, Camp, Stage e Hard Leather, orientate verso l'eclettismo e la chiara volontà di sperimentare, attuata con l'accostamento di materiali di diversa natura e funzione (pietre e cementi, vetri e metalli, tele, juta e canvas).
Collezioni rivolte verso un'homestyle e il mondo del contract vicino alle atmosfere urbane e post industriali.
 
Oggi Diesel Living with Iris Ceramica presenta un totale di 12 collezioni grazie a Grunge Concrete, Combustion Cracklé, Arizona Concrete, Ribbed, Fence, Shades Of Blinds, Ribbed Oxide presentate alla Milano Design Week.
Si tratta di pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in semigres d'impronta esotica e iperrealista, con richiami ai deserti dell'Arizona e del Gran Canyon, alle strutture abbandonate e corrose dal tempo, alle reti metalliche, alle vernici e ai chiaroscuri di vetri e lamiere.
Rivolte a un target di consumatori che amano la creatività in tutte le sue forme e che sono abituati a vivere, condividere e interpretare la cultura di massa (cinema, rock, fotografia), le nuove collezioni 2017 si presentano come un ulteriore step progettuale che esalta tutte le caratteristiche e le potenzialità del gres porcellanato, sia visive che tattili. 
 
Tali caratteristiche dei pavimenti e rivestimenti saranno visitabili anche al MAE, lo showroom di Matimex a Castellón (Spagna) che dedicherà parte del suo spazio polifunzionale all'esposizione delle collezioni Iris-Diesel.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature