02-11-2021

Elementi di Iris Ceramica: rivestimenti ispirati alla natura primordiale di pietra, terra e lava

contemporaneo, rivestimenti, Classico, pavimenti interni, Design,

Pietra, Ceramica, Gres Porcellanato, Semigres,

Formati tradizionali, Iris Ceramica, decori,

Le migliori superfici contemporanee rileggono l'estetica e le suggestioni delle materie prime naturali, ancorate all'immaginario collettivo e protagoniste dell'evoluzione architettonica. 
È il caso di Elementi, il nuovo progetto di Iris Ceramica per pavimenti e rivestimenti che richiama la Pietra di Sciara, la Terra e la Lava. Cromie essenziali, arcaiche e suggestive in grado di definire ambienti di design contemporaneo grazie all'estrema versatilità e alla bellezza della ceramica tecnica



Elementi di Iris Ceramica: rivestimenti ispirati alla natura primordiale di pietra, terra e lava
Nell'arredo d'interni la bellezza è sempre un concetto soggettivo, frutto di un insieme di fattori sensoriali, comunicativi e percettivi che influiscono nelle nostre scelte e nei giudizi.
Tuttavia, è innegabile che un ruolo fondamentale è dato dall'insieme delle molte superfici che costituiscono buona parte del visibile all'interno di ogni ambiente. Pareti, pavimenti, top, tavoli e gli altri piani di appoggio rappresentano infatti, assieme ai diversi complementi di arredo, la principale scenografia degli ambienti quotidiani
 
Nel corso del tempo tutte le diverse civiltà hanno compreso l'importanza delle superfici e ne hanno sempre più perfezionato le funzioni, oltre a quelle primarie di copertura, di protezione o di semplice appoggio. Si pensi ad esempio alla lunga storia del mosaico o a quella del terrazzo veneziano, pavimentazioni e rivestimenti che hanno introdotto la funzione decorativa, traghettando le superfici verso vere e proprie forme d'arte, contribuendo così a innalzare ai massimi livelli l'estetica dei luoghi di culto, delle ville imperiali e successivamente delle case padronali.
 
Il rapporto tra l'uomo e i materiali più utilizzati per le superfici è assai radicato nell'immaginario comune, si pensi in particolare alla pietra, al legno, ai marmi, alle resine e ai cementi, per citare i materiali principali mai fuori moda.
Come ogni patrimonio visivo ed estetico, anche questi prodotti trasmettono determinate sensazioni, direttamente o a livello inconscio. Al legno, ad esempio, associamo calore e accoglienza, a ogni latitudine; la pietra è sinonimo di forza e resistenza; mentre il marmo, col suo fascino senza tempo, trasmette da sempre pregio e valore estetico.
 
La ricerca costante di Iris Ceramica sulle nuove proposte di superfici si colloca in questa visione del design, guardando la bellezza dei materiali più tradizionali, appartenenti all'iconografia e all'estetica classica, ma reinterpretandoli in un'ottica contemporanea, grazie a una materia altamente performante come la ceramica tecnica. Le sensazioni che vengono trasmesse dalle nuove superfici ceramiche sono esattamente le stesse dei materiali originali, ma pensate per rispondere alle diverse esigenze dell'abitare quotidiano, offrendo al tempo stesso anche la massima resistenza e durevolezza.
 
Elementi è la nuova collezione in gres porcellanato di Iris Ceramica, declinata nelle finiture Terra, Lava e Pietra di Sciara. Questo nuovo progetto, firmato da uno dei principali brand del settore ceramico e del Made in Italy, è una ricerca completa e carica di suggestioni legate alla natura. "Una palette espressiva di colori, formati e superfici che offrono infinite combinazioni per personalizzare gli ambienti e creare inedite alchimie".
 
Terra è una texture essenziale e arcaica, con una struttura morbida e ondulata. Sfruttando le potenzialità dei colori neutri, Terra si modula "sulle tonalità polverose dei grigi, del nero, del marrone e del bianco, affiancando due decori dalle grafiche sinuose che definiscono giochi di cromie in contrasto". Ideale per una pluralità di ambienti residenziali e non, Elementi Terra è disponibile nel nuovo formato 120x120 cm e nei più tradizionali 120x60, 60x60, 60x30 cm, nonché in due finiture: Naturale e Soft.
 
Intensa e profonda è la proposta di Lava, caratterizzata da "un’aura primordiale e una texture stonalizzata e bordature sfumate di scuro". I fondi sono modulati su cinque colori freddi e caldi come Lava Bianca, Grigio, Carbone, Giallo e Porpora, a cui vanno ad aggiungersi le proposte di pattern variabili, tutti caratterizzati da un sapore familiare e vagamente nostalgico. 
 
Pietra di Sciara interpreta invece il materiale lapideo tipico siciliano, "il cui paesaggio offre testimonianze di antichi fiumi di magma incandescente". La palette trasmette sensazione di solidità e compattezza, unita tuttavia a una delicatezza di fondo, tipica dei colori neutri di cui è composta, quali Pietra di Sciara Polvere, Grigio, Sabbia, Visone e Carbone. Estremamente versatile è una texture dalla grande potenza espressiva.
 
A completamento del Progetto Elementi, Iris Ceramica propone un’ampia scelta di superfici in semigres per rivestimenti.
Da una parte soluzioni dall’estetica essenziale e lineare, declinate in un ventaglio di colorazioni pastello (con finitura Naturale e Glossy) nel nuovo formato da 30x7,5cm. Dall'altra la selezione di proposte con tinte cangianti e profonde capaci di animare le pareti con sfumature e guizzi imprevedibili di colore. Facilmente abbinabili con i pavimenti Lava, Terra e Pietra di Sciara, connotano ogni ambiente con originalità e personalità.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature