26-10-2021

Nuove superfici FMG Maxfine effetto marmo per l'interior design 2022

contemporaneo, rivestimenti, Design, pavimenti interni,

Marmo, Gres Porcellanato, Onice,

Ambiente bagno, Interior Design, Living, Top cucina, Grandi formati, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Ambiente cucina, Top bagno, Top tavolo,

Innovazione, bellezza e design sono alcuni degli aspetti che prendono vita nelle nuove proposte di marmi Maxfine recentemente aggiunte a catalogo. All'eccellenza della qualità estetica e mimetica delle lastre ceramiche FMG Fabbrica Marmi e Graniti, si uniscono le performance tecniche di primissimo livello, per una serie di soluzioni policromatiche e trasversali ai diversi stili di interior dalle atmosfere scenografiche, esotiche e sempre fortemente espressive



Nuove superfici FMG Maxfine effetto marmo per l'interior design 2022
La ceramica tecnica negli ultimi anni ha compiuto enormi passi in avanti nel suo percorso di ricerca e avanguardia tecnologica, rispettando l'ambiente e ispirandosi alla bellezza della natura e al sapere artigianale della secolare tradizione italiana.
Nell'architettura e nel design d'interni il gres porcellanato tecnico è riconosciuto come la massima espressione dei materiali per il rivestimento contemporaneo, grazie alle sue performance che uniscono funzione ed estetica, in un connubio che rimane inalterato anche nel lungo periodo.
La ceramica tecnica, in particolare nel grande formato che arriva a coprire fino a 4,5 mq. con una sola maxilastra di 300x150 cm., è infatti un materiale omogeneo, compatto, inalterabile e al tempo stesso estremamente sottile, grazie allo spessore ridotto di soli 6 mm.
L'insieme di queste proprietà, unite alla versatilità del suo utilizzo, rappresenta la soluzione migliore per rivestimenti e arredi personalizzati, in termini di durata, sicurezza e igiene.
 
Partendo da queste caratteristiche uniche, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di punta nel settore ceramico e del Made in Italy, ha recentemente ampliato la propria gamma Maxfine con una serie di 9 marmi rari e preziosi provenienti da tutto il mondo.
Le nuove suggestioni arricchiscono la già ampia palette cromatica dei Marmi Maxfine che si presenta come trasversale a svariati stili di arredo, quindi adatta per pavimenti, pareti e top di bagno e cucina.
Il grande formato è inoltre un'ottima soluzione per ambienti da ristrutturare, nella realizzazione di facciate ventilate e installazioni, nonché nella personalizzazione di arredi di design ed elementi architettonici tailor-made. 
Seguendo la sua mission aziendale e la filosofia progettuale di Iris Ceramica Group di cui fa parte, la produzione di FMG si avvale inoltre "di importanti soluzioni tecnologiche in termini di risparmio energetico ed emissioni zero".
Una filosofia sostenibile racchiusa nel binomio "Bellezza e Sostenibilità, presente nell'allestimento architettonico immersivo presso il suo showroom di Fiorano Modenese". Qui i visitatori sono accolti "da un grande portale rivestito con Marmi MaxFine Connemarble Irish: una texture marmorea verde brillante, protagonista anche nella zona bar e nell’installazione che introduce al Museo Storico".
 
Affascinanti e scenografici: i molti linguaggi dei nuovi Marmi FMG
 
Come accennato, il ricco catalogo FMG si basa fondamentalmente sul "forte legame natura-tecnologia".
Le 9 nuove texture sono quindi ispirate a marmi di rara bellezza e assoluto pregio, proponendosi così quali prodotti di tendenza per il design 2022. Presentati qui nella gallery prendono i nomi di: Rosso Lepanto, Breccia Medicea, Kuroca, Delicato Cremo, Trambiserra Grey, Grigio Alpi Carnia, Brazilian Blue, Ocean White e Black Onyx
Nella loro varietà di trame, finiture e misure, questi marmi, così diversi, offrono soluzioni in grado di impreziosire complessi residenziali, così come spazi pubblici, strutture ricettive, collettive e commerciali. 
 
Proveniente dalla Turchia, Rosso Lepanto è un marmo brecciato dalla forte valenza estetica e decorativa. Nella sua superficie rosso-bruno, impreziosita dal fitto intreccio di venature bianche, Rosso Lepanto definisce con decisione l'atmosfera e l'identità degli ambienti in cui viene inserito.
 
Breccia Medicea rilegge in ottica contemporanea il marmo apuano dalla lunga tradizione, impiegato fin dall'antichità in epoca romana e successivamente al tempo dei Medici. 
A distinguerlo è la policromia delle sue ampie venature a schema libero, dove emergono sfumature violacee, grigie, ocra e verdi capaci di renderlo tanto raffinato e nobile, quanto ornamentale e altamente espressivo.
 
L'ispirazione per la texture di Trambiserra Grey deriva dalla pietra naturale dell'omonima cava toscana, famosa per il caratteristico fondo bianco/grigio in tono freddo, su cui si muovono in equilibrio "sfumature grigie con irregolari onde cerulee e riflessi d’acciaio".
 
Delicato Cremo è il marmo italiano FMG dal colore beige chiaro tendente all’avorio, in grado di evocare fin dal primo sguardo un mood di leggerezza e sofisticata armonia. Le sue venature e le striature longitudinali di varia intensità sono di colore bruno e valorizzano ulteriormente un fondo luminoso che si presta a essere facilmente abbinato ad arredi in contrasto dai colori più accesi.
 
Kuroca, col suo nero profondo e intenso, si presenta come una superficie ammagliante e scenografica, quasi regale, che esprime tutta la propria naturale eleganza, grazie soprattutto alle striature fluide e ondulate. Dal grigio antracite all’ocra, fino all'oro brunastro, queste striature "creano tocchi di luce donando ulteriore dinamicità al pattern".
 
Estratto dalle Prealpi Carniche, il fascino di Grigio Alpi Carnia, risiede "nella pluralità del suo linguaggio espressivo".
Sull'elegante fondo cenere scuro, la texture dichiara la propria atemporalità, portando un tocco di classico e moderno, unito a una raffinatezza che impreziosisce sia ambienti total look, sia specifici, volumi o porzioni di superficie.
 
Prezioso ed esotico, Brazilian Blue, si distingue nell’ampliamento del catalogo FMG dei materiali marmorizzati, prendendo un posto di rilievo nella proposta d'interior per il nuovo anno. Il "fondo colore blu intenso tracciato da sottili venature bianche longitudinali, crea atmosfere immaginifiche che guardano oltreoceano".
Affascinante e magnetico, Brazilian Blue è una proposta suggerita in particolare per ambienti collettivi (ristoranti, hall, wellness center ecc.) oppure intimi, come sofisticate sale da bagno.
 
Black Onyx si distingue "per i movimenti sinuosi della sua superficie: motivi che suggeriscono una materia fluida in continuo divenire".
Il fondo è nero ma sfumato in gradazioni grigie di varia intensità. Su di esse prendono forma venature bianche e ocra, rendendo il pattern sofisticato ed enigmatico, quasi cangiante alla vista, in grado di trasmettere "un’allure lussuosa ed elitaria nel mondo dell’interior design".
 
Ocean White è una texture policromatica dalla trama stratificata, rara ed esotica, ispirata a un pregiato marmo asiatico. L'irregolarità del suo disegno è anche la sua forza espressiva: feldspati di colore bianco, verde, grigio e nero formano infatti un rivestimento avvolgente e unico, facile da abbinare, ad esempio con complementi in tinta unita o dai colori saturi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature