26-09-2022

Cersaie 2022 incontri e novità della 39ma edizione

Bologna, Italia,

Cersaie,

Al via oggi 26 settembre presso i padiglioni di BolognaFiere la 39ª edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. L'evento promette 5 giorni di full immersion nel mondo della Ceramica, all'esposizione nei padiglioni sarà affiancato un ricco calendario di eventi con ospiti internazionali tra cui Mario Botta, Atelier Bergmeisterwolf, Giovanni Cappelletti, Giuseppina Grasso Cannizzo e Manuel Herz.



Cersaie 2022 incontri e novità della 39ma edizione

Open to Evolution, è il titolo della 39ª edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che al via oggi nei padiglioni di Bolognafiere e proseguirà fino al 30 settembre 2022. Cinque giorni dedicati al mondo della ceramica per aggiornarsi sulle ultime novità nel campo delle superfici e sui trend del settore, a cui prenderanno parte 624 espositori provenienti da 26 nazioni e che nell'ultima edizione, 2021, ha fatto registrare la presenza di oltre 62 mila visitatori. All'esposizione nei padiglioni fieristici sarà affiancato un ricco programma di eventi con incontri e lecture, ma anche percorsi di aggiornamento professionale e formazione per architetti, geometri e ingegneri.
Grandi ospiti internazionali animeranno gli appuntamenti di “Costruire, abitare, pensare”.
Il 27 settembre “La sostenibile bellezza del recupero” è il titolo dell'incontro moderato da Fulvio Irace con gli architetti Giuseppina Grasso Cannizzo e Giovanni Cappelletti che riguarderà due diversi progetti di architettura realizzati in Sicilia inerenti al recupero di immobili. Da un lato un edificio pubblico, un ex asilo che diventa una residenza privata (Casa Asilo di Giuseppina Grasso Cannizzo), dall'altra il percorso inverso, una sontuosa villa privata che acquisisce un uso pubblico e diventa un laboratorio aperto per artigiani locali (Palazzo Butera di Giovanni Cappelletti).
Al tema della pace è invece dedicata la conferenza “Costruire la pace" dell'architetto Mario Botta, con la partecipazione di Fulvio Irace, che si svolgerà il 28 settembre alle ore 15:00, al Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. L'architetto svizzero presenterà il suo progetto di una chiesa greco - cattolica della Compagnia di Don Orione a Leopoli, Ucraina. Una storia che egli stesso definisce di "resistenza e coraggio", perchè la costruzione della chiesa è continuata anche durante i bombardamenti.
Doppio appuntamento per il 29 settembre, alle ore 11, saranno ospiti del programma culturale "costruire, abitare, pensare" gli architetti Michaela Wolf e Gerd Bergmeister, fondatori dello studio Bergmeisterwolf con sede a Bressanone e a Rosenheim, e vincitori del Premio Architetto Italiano 2019, promosso dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC). Al pomeriggio, invece, si svolgerà la conferenza dell'architetto tedesco Manuel Herz.
Una delle novità della 39a edizione del salone è Cersaie Upstairs, un percorso pedonale sopraelevato che si sviluppa al livello di un primo piano e unisce i padiglioni storici di Bolognafiere con quelli di nuova costruzione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Cersaie: (01) logo Cersaie, (02,05) Cersaie 2022, (04, 06-09, 13-15) Cersaie 2021
Images courtesy of Iris Ceramica Group: (03, 10-12) Stand Iris Ceramica Group Cersaie 2021


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature