22-09-2020

L'outdoor come nuovo living: le soluzioni Iris Ceramica per l'open air

Ville, Terrazza, case vacanze,

Classico, Design, pavimenti esterni,

Pietra, Gres Porcellanato, Legno,

Iris Ceramica,

Organizzare lo spazio esterno, dal piccolo balcone fino alla zona piscina, non è solo un piacevole momento per sistemare gli angoli verdi e ripensare agli arredi, ma è la creazione di una nuova vera e propria stanza della casa. Un ambiente che rappresenta un'estensione sia del living che della zona pranzo, dove le superfici devono distinguersi per resistenza e inalterabilità tecnica ed estetica. Il gres porcellanato di Iris Ceramica propone una serie di soluzioni pratiche e funzionali, seguendo il trend design di materiali facili da abbinare, quali il legno e la pietra, dall'estetica diversificata e sempre attuale



L'outdoor come nuovo living: le soluzioni Iris Ceramica per l'open air
L'arrivo dell'autunno può essere un ottimo momento per ripensare e sistemare lo spazio esterno della casa.
Negli ultimi anni l'ampia offerta di complementi e accessori per l'esterno di design (tavoli, sedie, gazebi, vasi e pergole bioclimatiche, solo per citare i principali) ha portato molta curiosità e interesse in tutti coloro che possono usufruire del verde del proprio giardino. 
Ma anche senza la presenza di un vero spazio green è comunque possibile ritagliarsi un proprio angolo di benessere e relax, se si dispone di balconi, piccole terrazze, portici e vialetti.
Dalla loro originaria funzione di zone di servizio, queste importanti aree outdoor sono diventate estensioni della casa da vivere come nuove stanze, da arredare con tutte le comodità dell'aria aperta, nella luce e nella bellezza dei cambiamenti stagionali.
Nelle gallery dei social e nei cataloghi sempre più spesso gli allestimenti da giardino vengono infatti presentati come veri e propri salotti, estremamente ricercati, curati nei dettagli, facili da spostare, accoglienti e confortevoli per tutta la famiglia e gli ospiti.
Concettualmente, l'esterno è visto come la nuova zona living open space: un ambiente multifunzionale dove si può passare dalla colazione all'aperitivo ai pranzi, dal relax alla lettura, dallo studio al lavoro.
In questo contesto così diversificato, i materiali di arredo spaziano dall'eco-friendly all'high-tech, ma sono soprattutto le superfici a giocare un ruolo fondamentale per definire lo stile e la giusta atmosfera degli esterni.
 
Iris Ceramica dal 1961 propone una costante innovazione sul mercato ceramico, segnalandosi come brand di riferimento a livello internazionale. 
Le sue soluzioni di ceramica tecnica per pavimenti e pareti sono da sempre innovative e si distinguono per la ricerca, il design, l'indiscussa qualità del Made in Italy e soprattutto per la varietà di colori, texture e formati.
La recente produzione di Iris Ceramica, assieme al brand del lifestyle Diesel, ha dato vita infatti alle numerose collezioni Diesel Living with Iris Ceramica dalla forte componente scenografica, mostrando un'appassionata volontà di sperimentazione e un eclettismo che ha portato la ceramica tecnica a risultati un tempo impensabili.
 
Nel settore dell'outdoor, Iris Ceramica presenta una ricca varietà di soluzioni di pavimentazione che riflettono uno spirito più tradizionale, attento alla praticità d'uso e alle ultime tendenze di un settore che rilegge costantemente i materiali classici in ottica contemporanea.
Il trend dell'outdoor ruota, infatti, in prevalenza attorno a materiali di rivestimento sempre attuali, quali il legno e la pietra, facili da abbinare e ricchi di sfaccettature. 
Pietra e legno sono ancora i principali riferimenti del mercato di pavimenti per esterno, dove il ritmo visivo è indubbiamente scandito dai colori più accesi e soprattutto dalla disposizione dei vari elementi, dai divisori fino ai complementi, come cuscini, lampade, fari e fioriere personalizzate.
Dal punto di vista tecnico, il gres porcellanato di Iris Ceramica assicura una serie di proprietà che in esterno fanno la differenza.
Innanzitutto, la resistenza data da un coefficiente di assorbimento d'acqua praticamente pari a zero, in grado di rendere il porcellanato tecnico un materiale stabile e duraturo che mantiene inalterata nel tempo la sua bellezza originaria e non risente dei cambiamenti stagionali o degli sbalzi climatici.

A partire da queste performance della ceramica Iris, le texture effetto legno ed effetto pietra si presentano come soluzioni ideali per l'organizzazione di ambienti esterni, da quelli più piccoli a quelli di grandi dimensioni provvisti di piscine.
French Woods ed E-Wood sono accattivanti soluzioni che ripropongono in chiave ceramica il tipico calore del legno, dove emergono la matericità e l’elaborata struttura delle varie essenze.  
Calde e naturali, le texture delle due collezioni, così come la variante Wood di Blocks 5.0 sono proposte da Iris Ceramica in diverse cromie per dare ai progettisti la massima libertà di scelta.
Prendendo spunto dalla Pietra di Luserna, Shire è una suggestiva collezione che esalta il materiale d'ispirazione, arricchendolo con "tracce evocative e sfumature ricercate".
Nella sua apparente semplicità, Shire valorizza la stonalizzazione delle lastre ricreando la varietà cromatica della pietra naturale, per un mood che è al tempo stesso vintage e contemporaneo.
Altre interessanti soluzioni per ambienti esterni vengono proposte con i colori neutri di Space e Sync, eleganti collezioni in cui è soprattutto la luce ad esaltare l'estetica della lastra ceramica, arricchita da originali trame che ombreggiano e caricano di movimento l'ambiente nel suo insieme.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature