24-11-2020

Innovazione tecnica e qualità ceramica: vantaggi e prevenzione con i pavimenti sopraelevati Granitech

Headquarters, Edifici Commerciali, Uffici, Municipio, Banche,

pavimenti esterni, pavimenti interni,

riqualificazione, Granitech, Pavimenti Sopraelevati,

Nel panorama delle superfici contemporanee, le qualità riconosciute e sempre più apprezzate della ceramica tecnica fanno la differenza, in termini di resistenza, flessibilità, manutenzione e pulizia. I pavimenti sopraelevati Granitech, accoppiati alle lastre dei brand di Iris Ceramica Group, rappresentano una soluzione preventiva che ottimizza e velocizza gli interventi di manutenzione dei luoghi pubblici e di lavoro



Innovazione tecnica e qualità ceramica: vantaggi e prevenzione con i pavimenti sopraelevati Granitech
L'anno che volge al termine ha ribadito l'importanza fondamentale dei materiali, più che mai al centro dei vari progetti di architettura e design, sia per quel che riguarda i nuovi edifici, sia per le piccole e grandi ristrutturazioni.
Investire sulla qualità dei materiali è una scelta che fa sempre la differenza nel lungo periodo ma, fin da subito, si può assistere a una serie di benefici, ad esempio sotto il punto di vista del risparmio domestico, dell'igiene e della manutenzione nei luoghi di lavoro, del comfort negli spazi dell'ospitalità.
Al giorno d'oggi, ogni piccolo e grande progetto di architettura ruota attorno a questi aspetti, ai quali si aggiunge la piacevolezza estetica, da mantenere inalterata nel corso del tempo.
 
La ceramica tecnica è il materiale che risponde in modo appropriato a una serie di esigenze prestazionali, non solo per pavimenti e rivestimenti, ma anche per complementi d'arredo custom made.
I materiali in gres porcellanato tecnico nascono infatti da una selezione accurata di materie prime, un aspetto questo che li indirizza fin da subito verso performance di livello assoluto, come nel caso dei prodotti di Iris Ceramica Group, leader mondiale del settore ceramico e del Made in Italy.
Attraverso la produzione dei suoi numerosi brand, Iris Ceramica Group combina il sapere e la tradizione artigiana italiana con la ricerca costante e l'innovazione tecnica. 
Il risultato è un continuo miglioramento del materiale ceramico, secondo le più restrittive certificazioni di settore e la massima attenzione all'ambiente. L'evoluzione e il perseguimento della massima qualità nei materiali rispondono all'equazione "ecologia = economia", dichiarata già agli albori della nascita del gruppo e oggi più che mai valore fondante aziendale.
 
Tra le molte soluzioni di Iris Ceramica Group, volte al miglioramento della qualità della vita e degli ambienti, troviamo la posa di pavimenti sopraelevati con lastre in ceramica tecnica, realizzati dal brand Granitech.
Da due decenni Granitech è a disposizione del mondo dell’edilizia, fornendo progettazione e assistenza personalizzata a progettisti, ai privati e agli studi di architettura che decidono di utilizzare le nuove soluzioni tecniche offerte dalle lastre in gres porcellanato.
Queste proposte innovative includono i pavimenti sopraelevati per interno, quelli per esterno e le facciate ventilate
Si tratta di sistemi di superfici che garantiscono, grazie alla competenza del team Granitech e alla qualità delle lastre ceramiche di Iris Ceramica Group, una serie di vantaggi che includono in particolare il risparmio energetico ed economico, la prevenzione dell'usura, la flessibilità, l'estetica immutata nel tempo.
 
Si pensi ad esempio alle necessità e alle problematiche a cui vanno incontro, nel corso del tempo, le superfici di molti luoghi pubblici e di lavoro come uffici, banche, agenzie, istituti, fabbriche, magazzini, negozi, show room, concessionarie, stand fieristici. Si tratta solo di alcuni degli ambienti costantemente "in divenire", in quanto esposti ogni giorno a forti sollecitazioni, anche di tipo meccanico, e a sicure manutenzioni sul lungo periodo (connessioni elettriche, telefoniche, informatiche).
Il pavimento sopraelevato per interni Granitech è una soluzione ottimale per tutti questi spazi del quotidiano. 
La sua superficie è formata da pannelli modulari, composti da supporto in solfato di calcio o in conglomerato di legno ad altissima densità, accoppiati alle lastre di finitura in fine gres porcellanato Iris Ceramica Group, il tutto bordato con materiale plastico.
Opportunamente posizionati sulla struttura "sopraelevata" da cui prendono il nome, i pavimenti Granitech sono in grado di generare un’intercapedine tecnica di pochi millimetri che garantisce la separazione termica tra massetto e piano di calpestio, creando così lo spazio necessario per il passaggio dei cavi e dei vari materiali.
Sono molti i benefici garantiti da questo sistema di posa a secco: dalla velocità e alla semplicità degli interventi di manutenzione su singole lastre (con conseguente limitazione di tempi e costi degli interventi), alla possibilità di ispezionare lo stato e i percorsi degli impianti di adduzione, estrazione e canalizzazione per il trattamento dell'aria.
 
Soluzione pratica e poco invasiva anche a fronte di cambiamenti strutturali del terreno, pure il pavimento sopraelevato per esterni prevede una sottostruttura, con elementi di sostegno in polipropilene, sui quali vengono direttamente appoggiate le lastre in gres porcellanato con spessore di 2 cm.
In questo caso per le strutture di sostegno per pavimenti esterni ci sono due possibili tipologie: ad altezza fissa e ad altezza regolabile.
Grazie all'ampia varietà estetica offerta dalle lastre ceramiche Iris Ceramica Group, il pavimento sopraelevato può essere anche una soluzione per ripensare e riorganizzare gli ambienti, migliorando la logistica interna (ad esempio creando nuove postazioni di lavoro o modificando quelle preesistenti) e ottimizzando gli spazi e gli arredi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature