26-09-2017

Prevenzione, benessere, risparmio: i vantaggi dei pavimenti sopraelevati

Edifici Commerciali, Centri Commerciali,

Design,

Gres Porcellanato,

Granitech, Pavimenti Sopraelevati, GranitiFiandre,

I pavimenti sopraelevati con sistema Granitech e piastrelle in gres porcellanato GranitiFiandre rivestono numerose attività commerciali ad alta concentrazione d'impiantistica. Questo è un sistema di pavimentazione ideale che migliora l'organizzazione dello spazio, il benessere abitativo, permettendo la massima libertà creativa



Prevenzione, benessere, risparmio: i vantaggi dei pavimenti sopraelevati
Lo sviluppo della ceramica tecnica ha portato con sé una serie di innovazioni per le superfici, espandendo le possibilità costruttive di tutti gli edifici residenziali, commerciali e pubblici.
Le applicazioni innovative del gres porcellanato negli ultimi anni sono state svariate, dagli effetti materici ispirati ai materiali originali (legno, cementi, pietra, marmo) alle maxilastre che hanno potenziato la percezione degli spazi e aumentato al creatività di architetti e designer.
Due sistemi particolarmente importanti sono quelli delle pareti ventilate e i pavimenti sopraelevati, entrambi basati su alcune proprietà primarie del gres porcellanato tra cui l'impermeabilità e la resistenza alle sollecitazioni.
 
Granitech, leader nella produzione e nella posa di pavimenti sopraelevati (detti anche pavimenti galleggianti), utilizza le lastre in gres porcellanato GranitiFiandre in numerosi progetti sia in Italia che all'estero.
Il sistema di pavimentazione Granitech include l'utilizzo di un piano di calpestio che, sospeso rispetto al massetto del solaio, crea un vano tecnico, permettendo il passaggio di cablaggi e connessioni elettriche, telefoniche, idrauliche e informatiche.
Con la possibilità d'intervenire su di un unico pannello, il sistema Granitech con piastrelle GranitiFiandre, include svariati benefici, nel breve e nel lungo periodo, partendo dall'azzeramento degli interventi murari, passando al basso grado di manutenzione e alla successiva posa delle lastre, ma soprattutto aumentando la prevenzione e il risparmio di tempi, costi ed energie
Un intervento preventivo che allunga la vita dell'edificio e agevola la risoluzione di future problematiche, particolarmente invasive nei casi di normale pavimentazione, in particolare negli ambienti di lavoro ad alta concentrazione d'impiantistica.
 
Dal punto di vista strutturale i pavimenti sopraelevati sono formati da una finitura superiore e dal pannello di supporto con bordo perimetrale e infine da una finitura inferiore. 
Quest'ultima corrisponde alla lastra in gres porcellanato GranitiFiandre ed è la parte direttamente visibile e soggetta al calpestio.
GranitiFiandre offre una vasta scelta di pavimenti sopraelevati a seconda delle esigenze strutturali degli edifici, tra i quali si contano numerose attività commerciali quali concessionarie, showroom, padiglioni fieristici, uffici, banche e ambulatori medici. 
Oltre ai vantaggi di costi e di tempo i benefici di tale sistema di pavimentazione includono, in aggiunta a quelli citati, una migliore organizzazione dello spazio, un'ottimizzazione del benessere abitativo e una maggiore libertà creativa, sia in fase di edificazione che di ristrutturazione.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature