01-02-2022

Innovazione e bellezza senza tempo: top cucina in seminato veneziano Sapienstone

Cucina,

Design, Classico, terrazzo alla veneziana, contemporaneo,

Pietra, Cemento, Marmo, Gres Porcellanato,

Top cucina, SapienStone, Grandi formati, Top tavolo,

La bellezza del seminato veneziano emerge con rinnovato vigore nel mondo dei rivestimenti ceramici e nelle cucine contemporanee.  I top della nuova collezione Il Veneziano di SapienStone - Seminato Candido, Beige e Nero - riprendono in pieno lo spirito decorativo di una delle creazioni più originali e sostenibili della scuola artigianale italiana. Nel loro design che unisce classico e contemporaneo, le texture della collezione Il Veneziano risultano estremamente versatili, resistenti e funzionali



Innovazione e bellezza senza tempo: top cucina in seminato veneziano Sapienstone
Il seminato veneziano con la sua storia secolare si presenta, anche per il 2022, come uno dei rivestimenti più amati e ricercati per pavimenti, top e arredi personalizzati.
Protagonista di una stagione architettonica legata soprattutto alla nobiltà, agli edifici di culto e ai palazzi nobiliari, ancora oggi colpisce per la sua affascinante bellezza e l'anima decorativa.
Un'estetica che unisce pietre e graniglia in un mosaico visivo di grande espressività, ottenuto in epoche antiche mescolando scarti di lavorazione di marmo e pietre frantumate, amalgamati nella calce o nel cemento.
In seguito, con l'utilizzo prolungato in ville e palazzi dell'area veneziana, il seminato incrementò la propria fama e la sua diffusione, venendo associato a quella nobiltà estetica di interni lussuosi e padronali che continua ancora oggi ad affascinare. Infine, in epoca ancora più recente, durante le fasi dello Stile Liberty e dell'Art Déco, la sua estetica venne apprezzata per la forte componente decorativa, declinata in più contesti anche a livello internazionale.
 
Attraverso la costante innovazione dalla ceramica tecnica e alla sua combinazione di resistenza e bellezza, oggigiorno assistiamo a un'altra nuova stagione per il seminato alla veneziana.
In più, grazie all'apporto e all'innovazione del gres porcellanato a tutta massa, è nato un prodotto che unisce le performance di ultima generazione della ceramica con l'appeal senza tempo del terrazzo veneto. Seminato Candido, Seminato Beige e Seminato Nero sono i tre nuovi top in gres porcellanato di SapienStone, il brand di Iris Ceramica Group nato per le esigenze della cucina contemporanea
Questa nuova collezione Il Veneziano incrementa quindi la gamma del catalogo SapienStone, attraverso una proposta che va incontro alle più svariate esigenze per l’ambiente cucina, permettendone soprattutto la personalizzazione con piani e top creati su misura.
 
SapienStone infatti propone, sul fondo cromatico neutro, tutta la bellezza di un decoro che prende vita dal mix di piccoli frammenti materici.
Ed è proprio grazie a questa base neutra, un aspetto di tendenza anche nell’interior design 2022, e alla versatilità del materiale ceramico che offre a designer e architetti molti spunti progettuali. 
Innanzitutto, la neutralità di fondo si adatta in modo ottimale sia a cucine moderne che tradizionali, donando all’ambiente eleganza e dinamicità al tempo stesso.
In seconda battuta, oltre che per i top delle nuove cucine, il seminato può anche essere scelto per eleganti ristrutturazioni rispettose dell'architettura e degli interni storici.
Dal punto di vista tecnico, si ricordano alcune importanti caratteristiche, quali il formato maxilastra 320x150 cm, dall’ottimale continuità visiva, lo spessore di 12 mm. e le due possibili finiture Naturale per un effetto più sobrio e Polished che invece dona brillantezza alla superficie. 
 
Se dal punto di vista estetico è evidente la bellezza di un prodotto versatile e facile da abbinare, da quello prestazionale il top cucina SapienStone presenta un'impareggiabile combinazione di caratteristiche tecniche. Tra queste ricordiamo la resistenza alle alte temperature e agli sbalzi termici, ai raggi UV e ai prodotti acidi e corrosivi, oltre a una grande facilità di pulizia che si traduce in superfici igieniche e sicure, pensate appositamente per il benessere di chi le utilizza.
Seguendo il decennale know how di Iris Ceramica Group, le superfici SapienStone nascono da materie prime naturali e vengono prodotte in modo sostenibile, all’interno di impianti a zero emissioni.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature