14-07-2020

Il bagno moderno: soluzioni ceramiche in stile vintage

rivestimenti, stile vintage, contemporaneo, Design,

Cemento, Semigres, Gres Porcellanato, Legno,

Iris Ceramica,

Colori pastello, materiali dall'aspetto vissuto, grafismi, decorazioni e bon ton: sono alcune delle principali soluzioni estetiche per il bagno che guardano al passato per raccontare il presente.
Iris Ceramica dedica molte accattivanti collezioni di rivestimento all'ambiente più intimo della casa, puntando su ricercatezza e massima personalizzazione, grazie alle possibilità creative date dalla ceramica tecnica estetica



Il bagno moderno: soluzioni ceramiche in stile vintage
Nell'ambiente bagno si è concentrata buona parte della creatività del design degli ultimi anni. Sono lontani i tempi in cui il bagno veniva considerato alla stregua di un vano accessorio e non una vera e propria stanza. 
Oggi le proposte di bagno moderno seguono gli ultimi trend d'interior, vedono frequenti sperimentazioni e un sempre maggior desiderio di personalizzazione.
Il tutto per confermare quanto ormai è assodato dalla collettività, ossia il fatto che il bagno è uno delle stanze più intime della casa, un angolo di benessere che deve diventare uno spazio di comfort personale anche nel contesto di pochi metri quadrati.
Sono anzi i bagni più piccoli ad attirare maggiormente l'attenzione del moderno design, perché in essi si cerca la migliore organizzazione, sfruttando ogni dettaglio, dalle luci agli specchi, anche mimetizzando accessori e sanitari.
La qualità della vita domestica passa quindi anche attraverso le scelte che si fanno per l'ambiente bagno, nel quale i materiali giocano un ruolo quanto mai determinante.
 
Nel bagno moderno, l'estetica delle superfici guarda spesso al passato, allo scopo di trovare l'ispirazione per nuove forme espressive.
Il vintage, in tutte le sue possibilità, è alla base di molte collezioni di ceramica tecnica, il materiale che più di ogni altro si presenta come risposta ideale per piccoli e grandi ambienti bagno.
Il gres porcellanato tecnico è infatti un prodotto dalle massime performance in termini di resistenza, inalterabilità, inassorbenza e facilità di pulizia.
Tutti aspetti che lo rendono perfettamente idoneo a un ambiente costantemente a contatto con acqua, umidità e detergenti, qual è il bagno. 
A questi aspetti tecnici viene associato un ricco assortimento di proposte estetiche, come emerge nelle molte collezioni di Iris Ceramica, leader nel settore di rivestimenti contemporanei, da sempre impegnata nell'innovazione dell'ambiente bagno.
 
Bowl è la collezione di Iris Ceramica che rivisita lo stile retrò e chic dei colori pastello e dell'effetto diamantato, in cui i rivestimenti per il bagno sono caricati di nuova eleganza e modernità.
Il risultato è un design accattivante, elegante e dinamico, senza alcuna rinuncia al sapore artigianale di fondo. Disponibile nel formato 10x20 cm., Bowl si presenta con tenui nuance naturali che vanno dal bianco al rosa fino al verde oliva, al grigio antracite e al moka, per un range cromatico caldo e accogliente. A emergere è tuttavia l'effetto di profondità e tridimensionalità delle pareti, grazie alle finiture Matt e Lux e alle molte possibilità di posa.
 
Ispirata all’estetica vintage del legno bruciato, Litt Wood è una superficie in semigres che traduce il calore e l'immediato appeal di uno dei materiali più amati e naturali.
Il suo fascino si evidenzia nei suggestivi giochi di sfumature che emergono dai nodi e dalle leggere venature che alterano delicatamente l’uniformità cromatica della superficie.
Due i moduli disponibili, con diversi grafismi, entrambi legati alle qualità espressive lignee: il tradizionale formato a listello 10x20 cm. propone le 4 varianti colore Litt Honey, Litt Burnt White, Litt Burnt Beige e Litt Gold.
Il formato quadrato 20x20 cm. riproduce invece "la sezione latitudinale del tronco d’albero, facendo emergere gli anelli concentrici come preziosi decori a rilievo".
Con l'accostamento di toni caldi e freddi, questa piccola lastra dalla forte componente decorativa esplora un ampio range cromatico che permette di scegliere tra ambienti dal mood monocromatico oppure tra suggestivi abbinamenti di diverse tonalità.
 
Sempre al legno si rivolge Madeira, collezione che ricrea con minuzia nodi e venature di essenze pregiate. Pensata per soddisfare ogni esigenza dell'architettura contemporanea, Madeira esprime la grazia e le atmosfere del moderno design, sia come pavimento che quale rivestimento. 
Grazie alla finitura antiscivolo R11 la collezione è anche una risposta ottimale per gli ambienti outdoor o che necessitano di superfici strutturate.
 
La collezione Downtown guarda invece al cemento, materiale che da anni vive una fase di crescita e interesse nel settore dei rivestimenti. 
Minimalista e contemporaneo, Downtown esprime tutta la solidità e la forza materica del materiale di riferimento, presentandosi come eccellente risposta alle necessità della casa moderna, pure nell'ambiente bagno.
Anche qui troviamo un effetto vintage, ottenuto tramite graffi e discromie, che caricano gli ambienti di forza e di un aspetto vissuto, estremamente naturale.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature