28-04-2020

Igiene quotidiana e prevenzione: l'efficacia antibatterica delle superfici ceramiche Active 2.0

Salute & Benessere,

rivestimenti, pavimenti interni, Green Architecture,

Gres Porcellanato,

ACTIVE SURFACES, Iris Ceramica Group, Facciate Ventilate, Grandi formati, Top tavolo, Sostenibilità,

Antibatteriche e antinquinanti, con proprietà autopulenti. Sono le principali qualità delle lastre ceramiche di Iris Ceramica Group Active 2.0 che, grazie al processo naturale della fotocatalisi, aumentano le loro proprietà uniche al mondo e certificate ISO. La produzione digitale migliora notevolmente la distribuzione sulla superficie dei suoi componenti: il biossido di titanio e gli ioni d'argento, la cui azione combinata permette alla lastra Active 2.0 di funzionare oltre che con la luce naturale, anche con luci LED e addirittura al buio. Le superfici Active 2.0, garantite da certificazioni e standard scientifici internazionali, mantengono inalterate la bellezza e le caratteristiche tecniche delle lastre di Iris Ceramica Group, e sono ideali per ambienti comunitari interni ed esterni



Igiene quotidiana e prevenzione: l'efficacia antibatterica delle superfici ceramiche Active 2.0

Ricerca, innovazione e sostenibilità sono termini di uso comune nel lessico del design contemporaneo, la cui attenzione si rivolge sempre più spesso verso il miglioramento della qualità della vita.

In tutte le mission delle principali aziende internazionali è oggi possibile trovare dichiarazioni d'intenti a tutela dell'ambiente, dei luoghi di lavoro, della sostenibilità dei prodotti, in un processo che va dalle fasi iniziali di scelta delle materie prime fino allo smaltimento.

Oggi in modo particolare, nel momento storico che stiamo attraversando, questi passaggi risultano essere più che mai l'unica via percorribile.

Tuttavia, quando si riflette su questi temi, alcune domande sorgono spontanee: è davvero possibile realizzare prodotti di design, in grado di migliorare la qualità della vita negli ambienti in cui l'uomo abita e lavora quotidianamente? Dal punto di vista pratico e scientifico, in cosa consiste questo miglioramento? la sua durata rimane costante oppure si affievolisce nel tempo?

E inoltre, questi materiali mantengono la loro bellezza e funzionalità, anche se progettati con proprietà specifiche di difesa dell'ambiente?

A queste domande rispondiamo per uno dei settori del design e dell'architettura più esposti e sensibili: quello delle superfici.

Il mondo dei pavimenti e rivestimenti è un settore ampio e diversificato, in cui l'igiene è da sempre un aspetto di primaria importanza, non solo nel contesto residenziale. 

Pensiamo infatti con quante superfici entriamo in contatto ogni giorno, in luoghi collettivi come ospedali, cliniche, scuole, centri per l'infanzia, bar, ristoranti, palestre, centri benessere ecc. 

Nel mondo delle superfici ceramiche, esiste da alcuni anni una soluzione in grado di svolgere realmente una concreta azione antibatterica e antinquinante, riducendo i fattori di rischio e aumentando, in modo considerevole e tangibile, l'igiene degli ambienti in cui viviamo, siano essi interni che esterni.

Parliamo di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, la ceramica fotocatalitica che contribuisce a purificare l’aria e a rendere più puliti, salubri, igienici sia i pavimenti che i rivestimenti.

Ideato nel 2009, Active rappresenta la sintesi e il perfezionamento dei brand di Iris Ceramica Group nel campo della sostenibilità ambientale

Da sempre Iris Ceramica Group pone le tematiche legate all'ambiente e alla green energy al centro della propria cinquantennale produzione di lastre in gres porcellanato tecnico, rendendo la holding un esempio e un riferimento a livello internazionale nel settore della sostenibilità.

Oltre a brevetti specifici, Active è l'unico materiale ceramico antinquinante e battericida, a livello mondiale, provvisto di certificazioni ISO. Gli standard ISO sono una garanzia di efficacia prestazionale, basati sul rispetto di standard scientifici internazionali e, in quanto tali, accurati e ripetibili, senza alcuna possibilità di alterazione. 

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™: un prodotto ecoattivo unico nel suo genere

Active viene definito come "ecoattivo", un neologismo che indica un prodotto che lavora per il benessere dell'uomo

Il principio scientifico su cui si fonda è la “fotocatalisi”. Si tratta di una parola composta dai termini greci “foto”, ossia luce, e “catalisi”, che indica una reazione naturale accelerata dalla presenza di uno o più componenti aggiunti.

Nel caso della lastra ceramica, questo componente aggiunto è il biossido di titanio (TiO2), fissato sulla lastra a temperatura molto elevata.

In presenza di fonti luminose (naturali o artificiali), umidità e aria, il TiO2 attiva il processo naturale della fotocatalisi, tramite il quale "sulla superficie della ceramica con ACTIVE si forma un'elevata concentrazione di radicali ossidrili che agiscono eliminando i batteri al 99,99% in modo assolutamente naturale".

In termini pratici, la fotocatalisi porta i seguenti benefici:

  1. efficacia battericida, con la distruzione dei batteri (compresi i batteri resistenti agli antibiotici – MRSA);
  2. efficacia antinquinante, in quanto elimina dall’aria circostante le sostanze nocive presenti (NOx e SOV, sostanze organiche volatili);
  3. efficacia autopulente (self cleaning), con la facile rimozione dello sporco e conseguente riduzione dell’utilizzo di detergenti chimici aggressivi;
  4. efficacia antiodore, con la degradazione delle principali molecole organiche odorifere, responsabili dei cattivi odori, e la conseguente generazione di un ambiente più confortevole.

Come evidente da queste proprietà, le lastre ceramiche Active sono consigliate in modo particolare in tutti gli ambienti comunitari dove l’igiene risulta essere la massima priorità.

Questi materiali in gres porcellanato tecnico di Iris Ceramica Group, scelti per le altissime performance tecniche ed estetiche inalterabili nel tempo, sono stati scelti ed installati in numerose realtà come ospedali, case di cura, fitness centre, presentati nella gallery.

Ma le proprietà della gamma ACTIVE sono decisamente apprezzabili anche nel caso di soluzioni architettoniche avanzate come le facciate ventilate nelle quali, anche a distanza di anni, è possibile apprezzare come la bellezza del design della lastra ceramica rimanga assolutamente inalterata in virtù della proprietà self-cleaning; grazie infatti all’azione combinata di luce solare e pioggia, sulle lastre fotocatalitiche lo smog atmosferico non aderisce alla superficie del rivestimento rendendo di fatto superflua e non necessaria alcuna attività di manutenzione per pulizia.

Active 2.0

I risultati raggiunti oggi con lo sviluppo del brevetto per le superfici ACTIVE 2.0 arricchiscono ulteriormente l'efficacia delle proprietà fotocatalitiche su cui si basa la tecnologia industriale proprietaria di Iris Ceramica Group.

Innanzitutto, l'utilizzo delle più evolute stampanti digitali permette una distribuzione capillare e uniforme del biossido di titanio sull’intera superficie della singola lastra ceramica.

Il risultato è una superficie ceramica perfettamente "pixellata" dal TiO2, con conseguente miglioramento dell'efficacia del processo fotocatalitico e per di più prodotta con un significativo risparmio di acqua ed energia e conseguente abbassamento dell'impatto ambientale.

La seconda implementazione riguarda l'aggiunta alla formula brevettata col biossido di titanio, di ioni d’argento. Grazie alla combinazione delle proprietà dei due materiali, la lastra ceramica Active 2.0 è in grado di funzionare sia con luci LED (una performance brevettata e unica al mondo), che addirittura garantendo l'azione antibatterica anche al buio.

La tecnologia ACTIVE è oggi applicabile a qualsiasi superficie ceramica dei Brand di Iris Ceramica Group, compresi i grandi formati 300x150 cm.

Le qualità delle ceramiche ACTIVE sono quelle che ricerchiamo per i nostri ambienti quotidiani, dalle abitazioni ai luoghi di lavoro fino agli spazi pubblici. Oggi più che mai la salute è un bene prezioso da mantenere al centro dei nostri atteggiamenti e comportamenti.

Le nuove applicazioni tecniche e scientifiche rappresentano il presente e il futuro dell'ambiente e dell'uomo. Scegliere un prodotto brevettato e sicuro come Active 2.0 è un'azione concreta e lungimirante, i cui benefici saranno visibili da subito, per sé stessi e per le nuove generazioni. 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature