17-11-2020

Grandi lastre ceramiche Fiandre: il fascino del verde acqua Amazonite 

rivestimenti, contemporaneo, pavimenti interni,

Gres Porcellanato, Marmo,

Ambiente bagno, Grandi formati, Top bagno, Top tavolo, GranitiFiandre, Top cucina, Ambiente cucina, Living,

Prendendo spunto dalla “pietra della speranza” degli egizi, Fiandre Architectural Surfaces aggiunge all'ampia collezione di marmi Maximum l'originale verde acqua Amazonite. Una texture raffinata, dal grande appeal e dal forte valore decorativo, in grado di esaltare tutte le proprietà del grande formato ceramico, come la leggerezza, la flessibilità di applicazione e la facilità di pulizia



Grandi lastre ceramiche Fiandre: il fascino del verde acqua Amazonite 
Il grande formato ceramico ha rappresentato una svolta nel mondo dei rivestimenti e nell'interior contemporaneo.
Luminosità, venature, sfumature e ogni altro dettaglio presente nella lastra ceramica viene esaltato da una dimensione che aumenta considerevolmente il valore percepito di ogni ambiente.
Eliminando la quasi totalità delle fughe, il grande formato delle lastre ceramiche è in grado di attenuare gli ostacoli visivi, estendendo così la dimensione percepita degli ambienti e permettendo una maggiore facilità di pulizia, data la presenza di singole grandi lastre.
Architetti e designer hanno apprezzato e utilizzato fin da subito la grande libertà compositiva a disposizione con le maxilastre e la loro grande flessibilità, la leggerezza e lo spessore di pochi millimetri.
 
Tra le funzioni più innovative delle grandi lastre, troviamo la posa come rivestimento a parete e la creazione di spazi continui tra interno ed esterno: in entrambi i casi si assiste alla valorizzazione di un unico grande ambiente, omogeneo e avvolgente, in grado di esprimere un naturale senso di armonia.
Oltre che nei progetti residenziali, l'utilizzo delle maxilastre è particolarmente apprezzato negli spazi commerciali, in quelli del wellness e nel mondo dell'hospitality.
Ma oltre che come rivestimento, la ceramica tecnica in grade formato ha abbattuto un altro confine, diventando ben presto una delle principali soluzioni di arredo in circolazione, favorendo la creazione di tavoli, top cucina e bagni, lavabi, porte classiche e scorrevoli, facciate ventilate, scaffali, console, sedute e complementi per il bagno.
La continuità estetica è così resa possibile non più solo tra pavimento e rivestimento, ma anche sull'arredo custom made, creando un ottimale risultato total-look.
 
Fiandre Architectural Surfaces da più di 50 anni esplora le potenzialità del gres porcellanato tecnico e dedica al grande formato 300x150 cm. l'ampia varietà delle sue collezioni Maximum.
Duttile e leggero, Maximum mette a disposizione una palette cromatica unica, attraversando le texture dei migliori effetti ceramici: pietra, legno, marmo, resina e più recentemente anche pietre preziose e maxi gemme, con collezioni dal grande appeal e dal forte valore decorativo.
 
Un ottimo esempio è dato dalla grande lastra Amazonite della collezione Marmi Maximum, la cui texture "prende spunto dall’omonima pietra preziosa, considerata dagli egizi la pietra della speranza”. 
Sull'originale base cromatica verde acqua, Amazonite si distingue per la presenza di un fitto reticolo irregolare e screziato sulla cui superficie, esaltata dalla finitura lucidata, emergono differenti tonalità cromatiche, dal bruno al color pesca, con tenui incursioni di bianco e di grigio.
Il risultato è una texture raffinata che dona una naturale e gradevole sensazione di tranquillità all'interior di ogni ambiente, richiamando alla mente ad esempio il fluido e silenzioso dinamismo dei fondali marini.
Come le altre collezioni Fiandre Architectural Surfaces effetto marmo, Amazonite si rivolge sia ad ambienti residenziali che a spazi pubblici, ma si presta a rivestire con estrema eleganza anche interior del mondo del retail e del contract.
 
Amazonite si è recentemente aggiudicata la nomina di Editor's Pick all'interno del contest “Best of Products Awards”, promosso dal magazine Architect’s Newspaper, nella categoria dedicata alle “finiture e superfici interne”.
Nella selezione di importanti prodotti, le valutazioni dei giurati hanno preso in esame una serie di aspetti di primaria importanza, tra i quali l'estetica, le performance e la facilità di installazione.
Data la delicata situazione legata all’emergenza sanitaria internazionale, il magazine ha inoltre voluto premiare per questo anno i "prodotti che tutelassero aspetti oggi più che mai importanti come l'igiene e la sicurezza di coloro che li fruiscono". 
Un'ulteriore proprietà per l’assegnazione del premio ha preso in considerazione il grado di comfort offerto dal prodotto: "un aspetto che il periodo di lockdown ci ha fatto maggiormente apprezzare, specialmente quando le nostre case si sono inevitabilmente trasformate in spazi lavorativi a tempo pieno".
Tra le qualità maggiormente apprezzate nel contest, troviamo quindi anche la flessibilità della ceramica tecnica di Fiandre Architectural Surfaces: un aspetto che consente ad un prodotto come Amazonite di adattarsi facilmente a qualunque situazione o cambiamento di interior.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature