14-09-2021

Il verde, colore di tendenza per rivestimenti ed arredi: il fascino dei marmi Fiandre

Classico, contemporaneo, Design, pavimenti interni,

Gres Porcellanato, Marmo,

Top tavolo, Grandi formati, GranitiFiandre,

La bellezza naturale del verde, unita alle proprietà estetiche uniche del marmo, trovano nella ceramica tecnica una soluzione per rivestimento e arredo di assoluto rilievo e pregio.  Nel suo ricco catalogo di Marmi Maximum, Fiandre Architectural Surfaces propone un'ampia scelta creativa, dando vita ad ambienti personalizzati e dal grande appeal, in total look o facilmente abbinabili 



Il verde, colore di tendenza per rivestimenti ed arredi: il fascino dei marmi Fiandre
I colori delle superfici rappresentano uno dei punti più importanti per definire gli interni degli ambienti, al pari della qualità dei materiali di rivestimento.
Il proprio gusto è sempre importante nel momento della scelta, ma non è l'unico fattore che prendiamo in considerazione.
Quasi sempre, infatti, la nostra esperienza visiva e istintiva ci porta, nella maggioranza dei casi, a orientarci in un primo momento verso colori a base neutra e materiali immediatamente riconoscibili (pietra, marmo, legno), dotati di un naturale senso di benessere e facili da abbinare.
I colori neutri in effetti sono depositari di una tradizione secolare all’interno delle nostre case, un aspetto che può apparire secondario ma non lo è affatto, in quanto connaturato al proprio vissuto e all'esperienza sensoriale individuale, elementi importanti che ci condizionano fin da subito. In un secondo momento emergono altre considerazioni: lo stile che vogliamo dare alle nostre case, le tendenze del momento, l'arredo e i consigli dei designer. L'insieme di queste riflessioni ci porta verso una scelta complessa e sempre molto personale, dando così un tocco di originalità agli ambienti.
 
Oggigiorno il mercato propone numerosi prodotti, eppure sono in particolare quelli in ceramica tecnica a includere un'ampia varietà di possibilità e cromie, facilitandoci così nella scelta di quelli che fanno al caso nostro. Tra i colori di tendenza troviamo il verde, ricco di tonalità e sfumature che garantiscono un naturale tocco di prestigio.
La ceramica tecnica, grazie all'introduzione dei grandi formati, ha ampliato notevolmente le possibilità d'impiego.
Da pavimenti e rivestimenti, le lastre ceramiche sono diventate elementi e complementi d'arredo, per un'estetica e una scenografia degli ambienti che spazia dal total-look fino agli accostamenti materici e ai mix&match. Le lastre in ceramica tecnica, grazie alle performance assolute in termini di resistenza e sicurezza, vengono infatti utilizzate dai piani di lavoro alle consolle, dai vanity-top ai piatti doccia, dalle porte alle scalinate. In esterno, le troviamo impiegate come tavolini, fioriere, sedute, mobili contenitori, superfici curve e retroilluminate.
 
Fiandre Architectural Surfaces, brand di punta della holding Iris Ceramica Group, da sempre esplora le nuove potenzialità legate all'evoluzione ceramica, proponendo a catalogo anche colori e texture di grande appeal, come appunto le collezioni in verde della collezione Marmi Maximum che qui presentiamo: Alpi Chiaro Venato, Irish Green e Verde Fantastico.
 
I colori delle Alpi, con le rocce, il bianco dei ghiacci e i boschi di abeti, si raccontano sulla ceramica tecnica di Alpi Chiaro Venato con un linguaggio naturale e dall'immediato appeal, unito alle elevate prestazioni tecniche. Partendo dal fondo verde intenso, Alpi Chiaro Venato sviluppa la sua texture tra aree chiare e scure, illuminando la sua superficie con un fitto reticolo di venature bianche di vario spessore. Sono proprio quest'ultime a donare eleganza e carattere all'insieme, creando un'atmosfera estremamente raffinata e profonda, ideale sia per rivestimento quanto per gli elementi e complementi d’arredo del leisure e dell'hospitality, così come per gli spazi del spa&wellness e in quelli residenziali.
 
Irish Green è il verde Fiandre ispirato ai colori dei paesaggi irlandesi, selvaggi ed enigmatici, eppure sempre affascinanti e rasserenanti nella loro naturale bellezza. Nel verde del fondo, acceso e non uniforme, "si inseriscono sfumature color crema, seppia, marrone e grigio, interrotte da vene che ricordano la calcite cristallina". Innumerevoli le sfumature di verde che prendono vita nella texture di Irish Green, con sfumature degradanti dallo scuro al chiaro, impreziosite da venature bianche più marcate.
 
Partendo da una base verde scuro, dal carattere deciso e caldo, Fiandre Architectural Surfaces propone nella collezione di Marmi Maximum anche il fascino esotico di Verde Fantastico. Percorso da "dettagli bianchi, bruni e ocra che danno vita a un motivo a pelle di serpente che, nelle tonalità, ricorda la foresta pluviale", Verde Fantastico si declina su una trama di venature che vanno dal bianco all’avorio fino al color sabbia. 
Una collezione che si può definire audace e sofisticata, ideale sia per valorizzare piccoli e grandi ambienti, quanto per declinare le ristrutturazioni in un linguaggio iconico e solenne.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature