02-07-2019

Effetto resina e cemento Ultra Ariostea: eleganza ed armonia dei colori neutri

Design, stile minimal, stile nordico, stile industriale, stile metropolitano, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato, Resina, Cemento,

Iris Ceramica Group, Pavimenti Sopraelevati, Ariostea,

Con una tavolozza di cromie neutre ispirate a toni naturali e sfumati, le collezioni ICementi, Ultra Resine e Clays di Ultra Ariostea presentano un'estetica raffinata e rigorosa, adatta ad ambienti in stile contemporaneo dove emergono, per contrasto o accostamento, soluzioni di arredo più acceso o in chiaroscuro, dove la luce impreziosisce la maxilastra in gres porcellanato



Effetto resina e cemento Ultra Ariostea: eleganza ed armonia dei colori neutri
Tra le superfici contemporanee meritano un posto di rilievo i pavimenti e rivestimenti che richiamano le texture di resine e cementi.
Questi due materiali, così legati all'edilizia, rappresentano una delle realtà più interessanti nell'estetica e nel design contemporaneo. In questo caso sono degni di nota l'effetto in rilievo e spatolato, che arricchisce di dettagli la singola lastra, e la sensazione di caldo e ruvido, che offre un affascinante ventaglio di contrasti, utili per impreziosire a piacimento i propri ambienti.
 
Il gres porcellanato in questi anni ha esaltato le peculiarità estetiche di cementi e resine, proponendo una serie di rivestimenti e pavimenti in cui le cangianze e i riflessi donano carattere ed espressività agli ambienti, grazie all'interazione con la luce.
Ultra Ariostea, brand leader nel mercato della ceramica tecnica, dedica agli effetti cemento e resina le collezioni Ultra ICementi, Ultra Resine e Clays.
Le collezioni Ultra Ariostea coniugano infatti "l’alta qualità tecnologica alla bellezza unica della natura, il genio creativo italiano alla costante attenzione per l’ambiente, proponendo stimoli estetici ed emozioni in grado di migliorare i più pregiati prodotti di cava".
Grazie al know-how di Iris Ceramica Group, il gres porcellanato Ariostea si distingue per la compattezza e l’uniformità strutturale che garantiscono un’impareggiabile resistenza all’abrasione, alla flessione, agli agenti chimici e al gelo.
Questo insieme di qualità estetiche e tecniche, oltre a collocare Ariostea ai vertici delle leadership nel settore ceramico, consente l’utilizzo dei prodotti per ogni tipologia di edificio, sia per pavimentare che per rivestire, sia in interno che in esterno.
Il marchio Ariostea nasce nel 1961 e da oltre trent'anni è parte della holding Iris Ceramica Group: "dalla produzione, negli anni ’60, delle famose piastrelle esagonali col profilo del grande Ludovico Ariosto come marchio di fabbrica, l’azienda ha volto lo sguardo all’innovazione tecnologica come mezzo per offrire soluzioni di qualità", diventando in molti casi memoria storica di materiali ormai scomparsi. 
Il brand, al vertice dei settore ceramico a livello internazionale, rappresenta uno dei pionieri nello studio di soluzioni produttive all’avanguardia, con un'attenzione particolare nella produzione di lastre in porcellanato high-tech a tutta massa, selezionate da materie prime naturali provenienti da tutto il mondo. 
 
Le superfici strutturate di Ultra Resine, accentuate dal modulo in grande formato, trasmettono dal primo istante sensazioni morbide alla vista e gradevoli al tatto. 
Sono soprattutto le proprietà compositive del materiale, unita alla tecnologia Ultra, a superare la bidimensionalità delle superfici ceramiche convenzionali: con i toni delicati delle sue 4 varianti cromatiche (Calce, Silicio, Piombo, Ebano), Ultra Resine esalta il carattere uniforme degli ambienti contemporanei, rendendo lo spazio avvolgente e al tempo stesso vellutato.
ICementi è una delle collezioni principali del brand Ariostea: col suo maxi formato 300x150 cm. le sue texture materiche e profonde rievocano il mood legato "al materiale eterno per eccellenza, conferendo alle superfici rivestite un sapore familiare e affascinante allo stesso tempo".
Bronze, Graphite, Iron, Ivory e Silver sono le 5 cromie che dai toni più scuri a quelli più chiari esaltano una tavolozza basata su tinte neutre.
 
Dal punto di vista delle destinazioni d'uso, pavimenti e rivestimenti effetto cemento e resina, si prestano in modo particolare alla posa nei diversi linguaggi di design e arredo: dagli evergreen come lo stile minimalista e lo stile scandinavo, fino all'industrial e al metropolitano.
Le cromie materiche neutre, solo in apparenza di semplice lettura, rivelano in realtà una complessa varietà che passa attraverso le molteplici sfumature, vicine tra loro a livello sia strutturale che percettivo. La scelta del colore neutro che fa al caso nostro dev'essere quindi ponderata, soprattutto per distinguere le differenti varianti calde e fredde, prevedendo l'accostamento con arredi più accesi o con gli importanti dettagli che si vogliono esaltare. 


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature