25-08-2020

Ariostea Next: cemento e resine per il design degli ambienti contemporanei

contemporaneo, pavimenti interni, pavimenti esterni, Minimalismo,

Resina, Cemento,

Ariostea,

Un range cromatico neutro e delicato è alla base della collezione Next di Ariostea, ispirata all'espressività di materiali ultra-contemporanei come il cemento e la resina. 
Una raffinata eleganza e un calore naturale emergono dal design dei pavimenti e rivestimenti di Next: una collezione che si propone anche come superficie calpestabile e carrabile in outdoor e come complemento di arredo personalizzato



Ariostea Next: cemento e resine per il design degli ambienti contemporanei
Essenziali e versatili: due aggettivi che sintetizzano il concept di molti progetti d'interior design contemporaneo.
Uno stile che strizza l'occhio al minimalismo e si caratterizza per la presenza di linee semplici, colori materici e neutri, moduli trasparenti e strutture a vista, pulizia formale, rinuncia agli eccessi.
Disposti in modo accorto e competente, pochi elementi possono sempre garantire armonia visiva ed equilibrio, trasmettendo un'immagine di semplicità, ma anche di forte attenzione alla scelta dei dettagli e alla creazione della giusta atmosfera.
Quest'ultimo aspetto è una componente molto personale, sicuramente dettata dalla scelta delle superfici e dalla disposizione dei vari complementi di arredo, ma soprattutto finalizzata al benessere psicofisico di chi abita, lavora o frequenta quotidianamente tali spazi.
Un ambiente essenziale, infatti, non è solo uno spazio dove si respira un mood contemporaneo, ma è anche un luogo molto funzionale, facile da pulire, pratico e confortevole.
 
Nelle diverse aree di un’abitazione in stile contemporaneo, uno dei ruoli principali è svolto dalla spazialità, una componente che si accompagna allo spirito minimalista di fondo. 
Così in un ambiente dove primeggiano la luminosità e la profondità degli spazi aperti e ariosi, le superfici assolvono un fondamentale doppio compito, garantendo tenuta tecnica e portando un notevole contributo estetico, spesso in continuità visiva tra interno ed esterno.
Per creare il proprio stile contemporaneo è quindi fondamentale prestare molta attenzione alla scelta delle migliori superfici dei singoli ambienti della casa.
 
Come dimostrato dall'ampio consenso sul mercato delle superfici contemporanee, oggi questo ruolo da protagonista è interpretato dalla ceramica tecnica.
Il successo di questo materiale così innovativo è dato dall'insieme delle sue performance che includono resistenza, praticità, sicurezza, inalterabilità e una limitata manutenzione, garantita sia in interno che in esterno.
In questo secondo caso sono inoltre richieste particolari proprietà antiscivolo e una resistenza agli agenti atmosferici e alle infiltrazioni, al passaggio di veicoli e mezzi meccanici in genere, all'alto calpestio.
 
Grazie al decennale know-how di Iris Ceramica Group di cui è brand di punta, Ariostea realizza materiali per rivestimento in gres porcellanato di pregevolissima qualità, unendo tecnologia, qualità e massimo rispetto dell’ambiente.
"Dalla produzione, negli anni ’60, delle famose piastrelle esagonali col profilo del grande Ludovico Ariosto come marchio di fabbrica", Ariostea punta sull’innovazione tecnologica come mezzo per offrire soluzioni all’avanguardia, specializzandosi nei decenni nella produzione di lastre in porcellanato high-tech a tutta massa, a partire da materie prime naturali, ricercate e selezionate in tutto il mondo.
Nel ricco catalogo di proposte per l'in e l'outdoor, Ariostea ha realizzato per lo stile contemporaneo la recente collezione Next.
A emergere in Next sono l’estetica essenziale e materica del cemento e delle resine, i materiali d'ispirazione che più di ogni altro incarnano lo spirito dello stile contemporaneo.
Grazie a una leggera stonalizzazione di fondo, la collezione si presenta fin dal primo impatto visivo come versatile e discreta, una base fondamentale per caratterizzare gli spazi con creatività e massima libertà progettuale. 
Realizzata nelle 6 varianti Brick, Chalk, Crete, Dark, Greige e Grey, la collezione esalta l'eleganza e la pulizia dei colori neutri, in quanto il range cromatico di Next è tenue e delicato, quindi perfetto per l'abbinamento in total look o in contrasto.
Proposta con lastre di diverse dimensioni (120x60 cm., 100x100, 60x60 e 60x30), con soli 6 e 8 mm. di spessore e alcuni pezzi speciali (gradino classico e battiscopa), Next si rivolge anche all'outdoor con la proposta CM2 Next.
CM2 di Ariostea è la soluzione ideale per la realizzazione di un pavimento esterno, con destinazione d’uso sia pubblico che privato. 
Il sistema con spessore maggiorato di 2 cm. risulta estremamente "facile da posare, agevole per l’ispezione di eventuali impianti e riposizionabile rapidamente in caso di variazioni di posa o di modificazioni del sottofondo".
Le 4 varianti CM2 di Next scelte per l'esterno sono Brick, Crete, Greige e Grey: cromie naturali che richiamano il calore della terra e delle sabbie, per un effetto delicato che anche in esterno non perde il suo appeal e trasmette l'intensità delle migliori atmosfere contemporanee.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature