29-08-2011

Centro Sportivo San Martino di Helmut Stifter

Bolzano, Italia,

Paesaggio, Sport & Wellness, Bar,

Legno,

Premio,

Il centro sportivo progettato dall'architetto Helmut Stifter ha ricevuto il premio ALA Under 40 nell'ambito dell'ottava edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Qualità.



Centro Sportivo San Martino di Helmut Stifter L'edificio progettato dall'architetto Helmut Stifter è un volume ad unico livello per i calciatori e gli spettatori, fatta eccezione per alcuni locali di servizio interrati.
L'edificio lungo 56 metri e illuminato appare di sera come sospeso sul prato del campo di calcio.

La pianta è rettangolare, al suo interno sono distribuiti gli spogliatoi ed i locali sanitari per gli sportivi, una sala riunioni con bar, depositi e garage.  
La tribuna è uno spazio coperto e può ospitare fino a 400 persone. La facciata in corrispondenza del campo è una lunga vetrata continua, quella opposta è inclinata quasi ad avvolgere in modo protettivo gli spazi racchiusi.
L'edificio è in calcestruzzo per le parti a contatto con il terreno, mentre il tetto e la facciata inclinata sono in legno.
Una scelta dettata dalla volontà di integrarsi con il paesaggio della montagna. Il legno, materiale locale, ha acquisito con il tempo una tonalità grigia che richiama e reinterpreta i tradizionali tetti dei masi di montagna.

di Agnese Bifulco

Progetto: Stifter + Bachmann
Luogo: Bolzano, Italia
Immagini: Stifter + Bachmann

www.stifter-bachmann.com
www.dedalominosse.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature