13-05-2015

BVAU Bartolo Villemard Architecture Urbanisme Sede CFE Rubelles Francia

Paesaggio, Sport & Wellness, Uffici, Bar, Padiglioni, Ville,

La nuova sede della CFE, Caisse des Français de l'Etranger (Cassa per i francesi all'estero) di Rubelles è stata progettata dallo studio d'architettura BVAU - Bartolo Villemard Architecture Urbanisme.



BVAU Bartolo Villemard Architecture Urbanisme Sede CFE  Rubelles Francia

Lo studio d'architettura BVAU - Bartolo Villemard Architecture Urbanisme si è confrontato con una realtà tipica della periferia suburbana nella realizzazione della nuova sede della CFE, Caisse des Français de l'Etranger (Cassa per i francesi all'estero) di Rubelles. Un “non luogo” dove sembra completamente assente una progettualità di insieme caratterizzato da strade, uffici, insegne commerciali, parcheggi, padiglioni. Il primo problema degli architetti è stato quello di progettare una architettura che migliorasse anche il contesto, una riflessione che investe la realtà di molte periferie occidentali.

L'architetto Bartolo Villemard reinterpreta la tipologia di costruzioni maggiormente presenti nell'area “capannoni commerciali”, e progetta uffici e spazi di lavoro che trasmettono un senso di intimità, unicità e comfort tipico di un ambiente domestico pur conservando una volumetria compatta.

L'edificio è caratterizzato in particolare da due tipi di spazi, gli uffici dove è necessaria una maggior privacy e gli spazi collettivi come la caffetteria, la reception e le sale riunioni che completamente trasparenti verso l'esterno diventano un continuum tra atrio e paesaggio urbano, un ponte tra esterno e interno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BVAU-Bartolo Villemard Architecture Urbanisme
Consulenti: 3A Architectes Associés, TN + Paysagistes, RFR, RFR element, Avel acoustique, BETOM (TCE)
Luogo: Rubelles, Francia

Images courtesy of BVAU-Bartolo Villemard Architecture Urbanisme, photos by Clément Guillaume

www.bvau.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature