06-12-2017

BPN Architects da ex fabbrica a spazio creativo The Compound Birmingham

BPN Architects,

Tom Bird,

Birmingham, UK,

Co-Working, Residenze, Mediateca, Cinema, Exhibition Center, Mostre,

Mattoni, Metallo,

Interior Design, Riba Stirling Prize,

Lo studio BPN Architects ha firmato un interessante progetto di ristrutturazione a Birmingham, trasformando una ex fabbrica tessile, The Compound, in uno spazio creativo e multifunzionale.



BPN Architects da ex fabbrica a spazio creativo The Compound  Birmingham

Cos'è The compound... forse è meglio iniziare con il dire “cosa non è più” e cioè una fabbrica tessile. In questo vecchio edificio in mattoni rossi, testimone del passato industriale di Birmingham, gli architetti di BPN hanno dato vita a uno spazio creativo e multifunzionale che è allo stesso tempo: un luogo d'arte, un laboratorio, un piccolo cinema, uno spazio per riprese o un palcoscenico per produzioni teatrali e ovviamente anche una casa!

Un progetto concepito con cura sartoriale sulle necessità del committente. L'idea guida era infatti quella di ridare vita ai vecchi spazi industriali ma con un intervento minimo, teso a valorizzare le texture originali introducendo elementi moderni e di arte contemporanea. Il committente è infatti un collezionista-artista che ricerca oggetti nei vecchi cantieri per dargli una nuova vita e nuovi usi.
All'esterno nulla lascia presagire la trasformazione interna di The Compound, la facciata della vecchia fabbrica è infatti rimasta intatta. All'interno gli architetti hanno conservato e posto in vista la struttura originale in acciaio e mattoni così come gli impianti industriali, ma hanno modellato gli spazi assecondando le richieste del committente. Usando proprio le sue opere per creare connessioni tra le diverse anime e funzioni dell'edificio.
Per la sua capacità di interpretazione e valorizzazione della storia e del passato industriale del territorio di Birmingham, nonché dell'artigianato locale, il progetto ha ricevuto ben tre premi regionali RIBA ed è stato selezionato tra i finalisti dello Stephen Lawrence Prize 2017.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BPN Architects bpnarchitects.co.uk
Luogo: Birmingham, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Tom Bird
www.the-compound.co.uk
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature