10-02-2021

Wellington Gym di Inflexion Builds

OWIU,

Los Angeles, USA,

Tempo Libero, Salute & Benessere,

Recupero, Interior Design,

A Los Angeles il nuovo studio di architettura e design statunitense Inflexion Builds ha trasformato un garage in una piccola palestra, seguendo l’idea dell’ADU, ovvero Accessory Dwelling Unit. Serve a soddisfare le esigenze di una giovane coppia di influencer del settore home-fitness, ossia una richiesta nata dall’esperienza pandemica che si ripercuote nel modo in cui abitano.



  1. Blog
  2. Design
  3. Wellington Gym di Inflexion Builds

Wellington Gym di Inflexion Builds Dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, assistiamo a molti cambiamenti nel settore architettonico. Il fatto che si è dovuto limitare per molti mesi il raggio d’azione intorno alla proprie abitazioni, ha fatto comprendere che spesso queste ultime sono poco adatte al mutare delle esigenze, in particolare nel momento in cui tutte le attività della vita quotidiana si svolgono a casa, dall’educazione dei figli all’home office. 
Da qui nasce la mission di Inflexion Builds, un nuovo studio di progettazione e costruzione con sede a Los Angeles, specializzato nel design accessibile per un tale nuovo stile di vita "at home". Guidato da un team di esperti progettisti, Amanda Gunawan e Joel Wong, insieme all’imprenditore Ernesto Garcia, Inflexion Builds si è specializzato nella creazione, costruzione e ristrutturazione di spazi per il lifestyle su piccola scala. A tal proposito spiega Ernesto Garcia: "Il 2020 ha cambiato il modo in cui le persone pensano alle loro case, con funzionalità e design in primo piano. Molti proprietari stanno cercando di migliorare il loro spazio esistente”.
Tutto questo è accaduto anche a Remi e Nate, il duo di influencer dietro HōmeBodies, un programma di fitness a domicilio lanciato all'inizio della pandemia e che ora gode di grande successo, poiché sempre più consumatori, causa la chiusura delle palestre, cercano di migliorare la propria esperienza di allenamento a casa. 
In particolare, Remi e Nate hanno deciso di convertire il loro vecchio garage in una palestra, in modo che funzionasse come studio di registrazione per i loro video Instagram LIVE, nonché quale spazio di ispirazione per rilassarsi. La soluzione progettuale di Inflexion Builds quindi si è basata sulle opportunità offerte dalle ADU, le unità abitative accessorie. In particolare, un’ADU può essere staccata o attaccata all'abitazione principale, oppure a un'altra struttura accessoria, in alternativa situata all'interno dell'abitazione principale. Inoltre, può essere una nuova costruzione o la conversione di una struttura esistente, tipo garage, come appunto nel caso di Remi e Nate e consentita presso il quartiere di Los Angeles Mid-City dove risiedono.
Lo studio Inflexion Build, dato che i loro clienti avrebbero trascorso ogni mattina nella loro nuova palestra, ha progettato e costruito uno spazio minimale, ma raffinato, con attrezzature all’avanguardia e armadi a muro. Considerando le riprese delle attività sportive, i designer hanno ottimizzato l’illuminazione, al fine di garantire una buona resa video. Mentre l’adiacente area esterna è stata integrata con delle porte pieghevoli per rendere funzionale il progetto sia nell’indoor che nell’outdoor. In questo modo vengono ottenute anche una giusta ventilazione e un’illuminazione naturale. Il tutto ovviamente per potersi allenare al meglio.
Con la riconversione del garage in palestra, Inflexion Builds ha così adattato l’abitazione dei committenti alle loro nuove esigenze, senza aver dovuto allargare l’impronta della casa. Una soluzione pratica e sostenibile che risponde, in maniera efficiente, a un mondo in trasformazione, passando dalla pandemia alle sessioni di fitness live su Instagram.

Christiane Bürklein

Project: Inflexion Builds - https://inflexion-builds.com/

Location: Los Angeles, USA

Year: 2020

Images: courtesy of OWIU


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature