22-07-2020

OWIU, nuova visual identity e design dello studio ADDP, Singapore

OWIU,

OWIU, Alex Tang,

Singapore,

Interior Design, Recupero,

OWIU, studio di architettura e design con sede a Los Angeles, ha realizzato la nuova identità visiva e il design della lobby dell'ufficio di ADDP Architects a Singapore. Un intervento che mira a preservare il carattere originale dello studio, connotandolo con un’elegante contemporaneità.



  1. Blog
  2. Design
  3. OWIU, nuova visual identity e design dello studio ADDP, Singapore

OWIU, nuova visual identity e design dello studio ADDP, Singapore ADDP Architects, da oltre 30 anni, è uno studio di architettura di spicco nello sviluppo di edifici residenziali di alto livello a Singapore. Avendo iniziato con soli quattro dipendenti si è ampliato nel corso degli anni e ora conta un team di oltre 100 membri. L’ufficio di ADDP è situato nel quartiere Tanjong Pagarnel in una shophouse. Si tratta di una categoria molto particolare di abitazioni emblema iconico dell'architettura di Singapore, in quanto parlano del variegato patrimonio e della cultura asiatica della città. Edifici caratterizzati da un esterno di grande impatto stretto e ornato, cortili interni, lucernari aperti e un mix eclettico di stili cinesi, malesi ed europei.
Così, la nuova identità visiva e lo spazio per ADDP Architects, uno studio di architettura e design con sede a Los Angeles, progettati da OWIU acronimo di Only Way Is Up, doveva rispettare la preesistenza architettonica, ma anche il DNA dello studio. Ed è in questo modo che la soluzione realizzata, lungo la strada principale nel quartiere Tanjong Pagar, attira l'attenzione del traffico pedonale e automobilistico. In effetti, l'atrio e l'area accoglienza offrono un rifugio moderno in abbinamento con la classica tipologia di shophouse presente all'esterno dell'edificio. 
Ogni elemento creato da OWIU contribuisce quindi all'esperienza complessiva, dai banchi per la reception in marmo curvato alle panche in legno per i visitatori, fino all'illuminazione e al soffitto dal disegno geometrico. In questa particolare area per creare la parete curva in legno, OWIU ha utilizzato il design parametrico, a sua volta ottimizzato, dal punto di vista ergonomico, da una texture in legno scuro. Questa ha la funzione di guidare i visitatori dalla lobby alla reception, funge da schienale e mette in evidenza il nuovo logo creato per ADDP Architects. 
Nel dettaglio, il banco della reception è una struttura continua estesa da soffitto a pavimento, costruita con una superficie solida che ha permesso la creazione di superfici a doppia curvatura. A sua volta il design delle parti in legno e pietra si collega a quello del soffitto, sempre parametrico ed esteticamente piacevole, in quanto crea volume e profondità di spazio. Inoltre, ogni modulo in legno del soffitto incorpora un apparecchio di illuminazione, la cui luminosità varia in funzione dell'angolo e della rotazione di ogni aletta del rivestimento, a loro volta fabbricate con legno ricostituito e tecnologia CNC.
OWIU ha anche riprogettato l'ingresso delle scale dell'ufficio ADDP, ridefinendolo con un nuovo pavimento in noce e semplici pareti bianche, mettendosi in contrasto diretto con l'atrio più complesso. Ma anche qui torna la cura del dettaglio, rintracciabile nei due corrimani scultorei, estesi per un totale di oltre 9 metri, realizzati in legno ricostituito e realizzati, sempre, con macchine utensili CNC, proponendosi alla vista come un caldo abbraccio per chi sale ai piani superiori.
In definitiva, l’intervento dei creativi di OWIU per ADDP presenta un approccio dal design elegante dai materiali contemporanei e dal sapore genuino, ma in pieno rispetto della solidità e consistenza storica dello studio di architettura ADDP.

Christiane Bürklein

Project: OWIU
Location: Singapore
Year: 2020
Images: OWIU and Alex Tang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature