24-05-2019

Vivid Sydney 2019

Sydney, Australia,

Mostre, Tempo Libero, Installazione,

Evento,

Vivid Sydney 2019 è un grande festival in cui si intersecano arte, tecnologia e musica.



  1. Blog
  2. Vivid Sydney 2019

Vivid Sydney 2019 Vivid Sydney 2019 è un grande festival in cui si intersecano arte, tecnologia e musica. Tre settimane intense di giochi, scambi di idee, seminari, musica e sculture di luce che trasformano la città all’insegna della creatività a tutto tondo.


Vivid Sydney è il festival australiano che riunisce artisti della luce, musicisti e menti brillanti per condividere la loro creatività con il grande pubblico. La città si trasforma così all’insegna di nuove forme d’arte dal 24 maggio al 15 giugno 2019, lasciando spazio all’immaginazione e alla creatività.
Il festival è suddiviso in diverse categorie e VIVID LIGHT è quella più visiva, in quanto illumina ogni sera dalle 18:00 lo skyline di Sydney. 
Mentre l'illuminazione della Sydney Opera House rivela tutta la meraviglia architettonica del simbolo cittadino, in questo caso vi sono tanti altri luoghi urbani coinvolti. Così cittadini e turisti possono godersi la Light Walk, dislocata intorno al porto, per arrivare al Royal Botanic Garden, in cui si trova l’installazione Beetopia, oppure avventurarsi a Sydney Harbour, Barangaroo, Darling Harbour, Circular Quay, Luna Park Sydney, The Rocks, Chatswood. 
Una chicca da segnalare è il Taronga Zoo, dove il light show Lights for the Wild invita a esplorare un sentiero illuminato snodato attraverso il parco zoologico, arricchendolo da gigantesche sculture luminose multimediali. In particolare quest'anno tali installazioni e sculture racconto una storia affascinante dedicata alla conservazione della fauna selvatica, il core business dell’istituzione non profit che le ospita. 
E mentre la città si trasforma in una grande galleria di luci artistiche a cielo aperto non manca la musica per infervorare il festival, attraverso gli eventi di VIVID MUSIC ospiti internazionali, nuovi talenti e vecchie glorie, accontenteranno tutti i gusti.
VIVID SYDNEY dedica anche molto spazio alla condivisione e allo scambio di idee. Infatti con VIVID IDEAS sono offerti 23 giorni di conferenze rivolte al futuro, workshop pratici e forum di settore. Qui partecipano dei game changer come il regista US-americano Spike Lee e la psicoterapeuta belga Esther Perel. In occasione degli incontri verranno indagati temi come: il prezzo che paghiamo per la nostra costante distrazione digitale, i tabù degli addii digitali e del dark web, ma anche temi più leggeri e non meno affascinanti come l’urban gardening. Inoltre i workshop Citizens of the World consentono di acquisire le competenze essenziali per una vita più informata e impegnata. 
Tra gli eventi pensati per architetti e urbanisti segnaliamo la mostra Urban Codes, concepita come contrappunto alle ricerche che mostrano quanto il codice postale determini il futuro. Si tratta infatti del culmine di un progetto durato 17 settimane, durante le quali sono state analizzate la mobilità e le connessioni urbane di Sydney. Elementi fondamentali nella vita che influenzano la quotidianità dei cittadini, dall’accesso alle scuole fino alla carriera professionale.
Vivid Sydney diventa così un festival in cui si fondono diverse discipline per un evento unico in grado di unire tutti, dagli amanti dell’arte e della musica ai nerd, per giungere a chi semplicemente vuole passare una serata diversa dal solito.

Christiane Bürklein

VIVID SYDNEY
dal 24 maggio al 15 giugno 2019
Sydney, Australia
Immagini: courtesy of VIVID SYDNEY, Sydney Opera House by Andrew Thomas Huang
Ulteriori informazioni: https://www.vividsydney.com/about-vivid-sydney

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature