04-08-2020

Alexander &CO, Glorietta Bar a Sydney

Alexander &CO,

Anson Smart,

Sydney, Australia,

Ristoranti,

Interior Design,

I designer dello studio australiano Alexander &CO hanno trasformato l’intero piano di una nuova torre di Sydney in un accogliente ristorante dall’atmosfera italiana. Contemporaneo ma classico, Glorietta vuole essere un luogo dove si va per un drink e poi ci si ferma a mangiare. Il tutto all'interno dei vincoli prestabiliti dell’edificio che lo ospita.



  1. Blog
  2. Design
  3. Alexander &CO, Glorietta Bar a Sydney

Alexander &CO, Glorietta Bar a Sydney I creativi di Alexander &CO, un team di oltre 20 persone con sede a Sydney, si distingue per la curiosità e la passione nell’affrontare progetti diversificati, muovendosi tra architettura, interni, styling, visualizzazione, realizzazione di mobili, project management e branding. Glorietta è uno degli ultimi lavori che hanno completato. Si tratta della trasformazione, in un caldo ristorante di ispirazione italiana con 220 posti a sedere, di una scatola di vetro, spoglia ma voluminosa, inserita all'interno di una nuova torre landmark di Sydney.
Il proprietario del locale aveva progetti ambiziosi. Infatti, per lui Glorietta doveva essere un luogo dinamico e offrire quel tocco ospitale che prima mancava alla nuova costruzione. Dal mood caldo e rurale, contemporaneo ma classico, il committente aspirava a creare un locale “dove si viene per un drink e poi ci si ferma a mangiare”
Fulcro del progetto di Alexander &CO è la conversione del vasto spazio, aperto e commerciale, in zone separate e più intime, al fine di favorire le diverse funzionalità e possibilità di ristorazione. Una sfida impegnativa, data la mancanza di carattere del luogo. A tale asetticità, infatti, i progettisti hanno risposto attraverso una connotazione materica delle aree, partendo dal pavimento. Questo ora passa dal cemento lucidato, intorno al bar e alle zone pranzo a nord, alle tavole di legno nella sala da pranzo centrale, fino alle lastre di cemento che circondano la cucina. Ed è così che ogni variazione metrica contribuisce a distinguere e separare le diverse zone. In più, la grande scala, la vista e l'area sopraelevata del pavimento si sono rivelati dei vantaggi nella creazione di un'unicità spaziale volumetrica. A sostegno di ciò, l'uso intelligente di cinque diverse opzioni di posti a sedere ha ulteriormente connotato ogni zona. Queste offrono così intimità e la possibilità, per ogni avventore, di scegliere in base alle proprie esigenze, mentre il forno a legna sottolinea la narrativa dell’autenticità italiana.
Per il committente, come per Alexander &CO, la sostenibilità ha giocato un ruolo importante. Così, all'interno di Glorietta, bellezza e responsabilità ambientale sono sapientemente combinati, in quanto i materiali impiegati sono stati limitati al minimo. E non solo, sono completamente naturali, progettati per la longevità e, dove possibile, provenienti da fonti sostenibili. Il rattan, uno dei legni tropicali rinnovabili disponibili e prodotto in strutture non inquinanti a bassa tecnologia, ad esempio copre il soffitto con morbide curve, fornendo ulteriore calore e occhieggiando a una forma organica. Invece, i legni duri recuperati sono stati utilizzati quali rivestimenti per il bar, nonché abbinati a vecchie lastre di pietra, sempre recuperate, usate come pavimentazione per la cucina. In fine una perla: è stato inserito, come elemento angolare, un tavolo rotondo di ispirazione Art Déco appartenente alla famiglia dei proprietari, quasi a sottolineare ulteriormente la carica sentimentale dell’atmosfera di questo locale.  
Con Glorietta i designer di Alexander &CO hanno quindi messo in evidenza, ancora una volta, il loro talento nel combinare pratiche intelligenti e virtuose di interior design. 

Christiane Bürklein

Project: Alexander &CO
Location: Sydney, Australia
Year: 2020
Images: Anson Smart

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature