18-03-2020

Vita famigliare e ricordi, una casa a Shantou, Cina

JINGU PHOENIX SPACE PLANNING ORGANIZATION,

Ouyang Yun,

Guangdong, Cina,

Appartamenti,

Recupero,

La trasformazione di un appartamento a Shantou in Cina, da parte dello studio di design Jingu Phoenix Space Planning Organization, crea uno spazio che combina i ricordi del cliente con una nuova suddivisione degli ambienti, al fine di rispondere alle esigenze di una famiglia in crescita.



  1. Blog
  2. Design
  3. Vita famigliare e ricordi, una casa a Shantou, Cina

Vita famigliare e ricordi, una casa a Shantou, Cina La decisione di rinnovare la propria casa è sempre un passo importante e richiede valutazioni attente, sia della preesistenza, quanto delle nuove esigenze alle quali bisogna rispondere. Un compito a cui l’interior designer cinese Ye Hui, dello studio Jingu Phoenix Space Planning Organization, ha trovato una risposta che non solo soddisfa le richieste, ma migliora anche la relazione tra gli interni e gli esterni dell’abitazione.
Si tratta di una casa di circa 150 metri quadrati a Shantou, una metropoli sul mare, con circa 5 Mio. di abitanti nella provincia Guangdong, Cina meridionale. Un luogo caratterizzato da un clima subtropicale marittimo che ha condizionato un rapporto privilegiato con gli spazi esterni della casa, ovvero un giardino di 160 metri quadrati. Questo ambiente verdeggiante non è solo un luogo all’aperto, ma per il committente ha una valenza particolare, in quanto lavora in campo artistico e ama i luoghi legati ai ricordi. Infatti, il nuovo giardino per lui rappresenta “il luogo in cui i sogni iniziano”. Tema che ha dato anche il nome all’intero progetto: A Place Where Dreams Begin.
La famiglia viveva già in questo appartamento da 10 anni e, dato dell'aumento dei membri, è stato necessario aggiungere una stanza, al preciso scopo di soddisfare le nuove esigenze famigliari. Per raggiungere un tale obiettivo lo studio di design Jingu Phoenix Space Planning Organization ha trasformato lo spazio di una camera da letto e di un bagno in due camere da letto e un nuovo bagno, mantenendo però la disposizione precedente.   
Ma l’aspetto interessante di questo progetto sta nel fatto che l'appartamento ospita la vita, i sogni e i ricordi della famiglia, insomma il cliente ha voluto una casa ideale. Così i progettisti hanno rinnovato l’appartamento in base al mood originale, semplice e austero, ma al tempo stesso hanno incorporato anche le collezioni d’arte del proprietario.
Entrando, a sinistra dell'ingresso si trova la sala da pranzo, questa però deve prendere in prestito la luce dalla cucina che è stata estesa verso l'esterno fino al giardino. I progettisti lo hanno fatto con un soffitto realizzato attraverso un telaio in lega di alluminio e vetro ultra-bianco e traslucido, in modo da portare più luce naturale verso l’interno della casa, nonché per creare un contatto, seppur mediato, con il giardino. Mentre per il soggiorno il cliente ha chiesto che fosse un luogo intimo dedicato alle riunioni di famiglia e alle chiacchiere, piuttosto che uno spazio privo di interazione. A tal proposito il team di progettazione ha disposto un lungo tavolo al centro. E non solo, la stanza stessa ora è pure il contenitore per molte opere della collezione privata di famiglia.
Ogni oggetto di questa abitazione ha una storia, ma è anche compatibile con tutti gli altri. Infatti, non è necessario definire le opere che contiene in base a determinati stili, perché ciò che le accomuna e di cui hanno bisogno è semplicemente questo spazio che le includa, insomma una casa ideale in cui la vita ritorna e iniziano i sogni. E il tutto grazie a un intervento architettonico di grande eleganza.

Christiane Bürklein

Design firm: JINGU PHOENIX SPACE PLANNING ORGANIZATION (WWW.JINGFH.COM)
Chief designer: Ye Hui
Design team: Chen Xuexian, Zeng Dongxu
Location: Xing Guang Hua Ting, Shantou, Guangdong, China
Area: interior (about 150 m2) + garden (about 160 m2)
Completion time: November 2019
Decoration team: Feng Qi Wu Tong
Construction firm: Wan You Yin Li
Photographer: Ouyang Yun

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature