16-07-2020

V-Plaza di 3deluxe a Kaunas in Lituania, un salotto urbano

3deluxe,

3deluxe, Norbert Tukaj,

Kaunas, Lithuania,

Piazze,

Recupero, Paesaggio,

Lo studio di architettura tedesco 3deluxe ha realizzato a Kaunas, in Lituania nel mezzo di un insieme di edifici di nuova ideazione, V-Plaza. Si tratta di una piazza visionaria che celebra la mobilità moderna e la tecnologia del futuro. Una combinazione gioiosa tra skate park, parco giochi e salotto urbano.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. V-Plaza di 3deluxe a Kaunas in Lituania, un salotto urbano

V-Plaza di 3deluxe a Kaunas in Lituania, un salotto urbano In Lituania a Kaunas una piazza, finora in gran parte inutilizzata e circondata da edifici storici, è stata trasformata in un nuovo invitante spazio pubblico, in cui le persone possono rilassarsi in pausa pranzo bevendo un caffè, lavorare all'aria aperta, i bambini giocare con l'acqua, i giovani utilizzare lo skate e gli studenti godersi il sole. In pieno centro città nella Piazza dell’Unità i progettisti dello studio 3deluxe hanno quindi dato forma a un concetto urbano lungimirante, circondato da imponenti edifici di diverse epoche storiche. 
Nel 2016 lo studio tedesco si era aggiudicato l'appalto per la riprogettazione della piazza, compresi gli edifici adiacenti sul lato est, tre nuovi, due ristrutturazioni e un parcheggio sotterraneo. La sfida progettuale era preservare il patrimonio culturale e accogliere lo spirito contemporaneo con un'architettura luminosa amichevole, aperta e fautrice di interazioni, che rendesse quindi giustizia alla società contemporanea. Da tutto ciò le linee guida dell’intero intervento si possono, di conseguenza, rintracciare nella volontà di dare nuovi impulsi alla città, nonché riflettere lo spirito innovativo della Lituania, in quanto considerato un paese pioniere nella digitalizzazione. 
Con un design caratterizzato da ampie facciate, 3deluxe ha così creato spazi di lavoro moderni, trasformando la piazza in un luogo stimolante, ovvero un ambiente urbano con spazi verdi dalla forma organica, percorsi curvi, gradini per sedersi e le più moderne tecnologie. Mentre i volumi architettonici vedono nel nuovo edificio ad angolo un omaggio al patrimonio Art Déco della Lituania. E lo fa attraverso le facciate in vetro arrotondate e organiche dal prospetto allungato, affascinando per l’elegante semplicità e le forme fluide, senza però creare una mimesi nelle soluzioni architettoniche contemporanee. 
L’altro nuovo edificio invece cita la tradizione del Bauhaus, anch’essa presente a Kaunas, creando quindi un collegamento con il doppio complesso ristrutturato, a sua volta caratterizzato dello stile internazionale dei primi anni Sessanta. Il ridisegno della facciata mantiene così la semplicità estetica e le linee chiare di un tale testimone del linguaggio del Modernismo baltico di metà secolo a forma di cubo.
Al centro del progetto si trova, infine, la piazza storica, i cui 22.000 metri quadrati sono stati ripensati in ottica contemporanea. 3deluxe ha infatti proposto due livelli di lettura: il primo riflette il contesto storico attraverso la linearità, tenendo presenti gli esistenti assi visivi e di percorso; il secondo invece ha una forma organico-fluida, in grado di tracciare il naturale flusso di movimento dei passanti e collegare i gradini seduta, le scale, le aree verdi e i giochi d'acqua. 
I materiali utilizzati, granito chiaro, legno ed elementi di cemento bianco, creano inoltre un vivace paesaggio urbano, arricchito dalle aree verdi in cui è stata inserita solo flora locale. Ed è così che i pini e le betulle autoctone, le erbe e le piante perenni, amati dagli insetti, sono alla base del concetto paesaggistico.
A V-Plaza di 3deluxe è stato riconosciuto il German Design Award 2019 nella categoria Spazio urbano e infrastrutture, grazie alla sapiente combinazione tra preesistenza e nuovi elementi, ma soprattutto per aver creato un vero salotto urbano dall’eccezionale fruibilità a Kaunas.

Christiane Bürklein

Project: 3deluxe
Luogo: Kaunas, Lituania
Year: 2020
Images: 3deluxe

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature