26-08-2020

Architettura commerciale premiata e sostenibile di 3deluxe

3deluxe,

3deluxe,

Espelkamp, Germany,

Fabbriche, Headquarters,

Metallo, Vetro,

Il centro logistico del gruppo tecnologico HARTING, realizzato dallo studio di architettura tedesco 3deluxe, è stato premiato con il German Brand Award in Gold. Un successo dovuto alla trasposizione dell’immagine del marchio in un’architettura innovativa e sostenibile.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Architettura commerciale premiata e sostenibile di 3deluxe

Architettura commerciale premiata e sostenibile di 3deluxe Il German Brand Award è un concorso del German Brand Institute, fondato dal German Design Council e dalla società GMK Markenberatung per rafforzare la gestione di un marchio nel contesto competitivo nazionale e internazionale quale fattore decisivo per il successo delle aziende. In particolare, viene presa in considerazione la forza trainante dei brand tedeschi per l’economia, riunendo i più importanti brand maker e stimolando un dialogo tra le marche. Con il German Brand Award quindi l'istituto assegna uno dei più importanti award del settore. Un riconoscimento molto prestigioso che nel 2020 è andato al gruppo tecnologico HARTING, con sede a Espelkamp in Germania, nella categoria "Eccellenza nella strategia e nella creazione del marchio - Comunicazione del marchio - Architettura ed edifici”. Si tratta di un premio dovuto all’architettura di grande impatto dall’alta sostenibilità ambientale e sociale realizzata dallo studio tedesco 3deluxe.
Tutto è iniziato nel 2015, quando HARTING ha commissionato a 3deluxe la progettazione del suo nuovo centro logistico high-tech e l'ala amministrativa a esso collegata. Il complesso del Centro di Distribuzione Europeo (EDC), operativo dal 2019, si estende ora su un'area di 18.000 metri quadrati ed è dotato di un magazzino automatizzato di minuteria a scaffalature alte, nonché di una navetta ad alta velocità. Si tratta di uno dei centri logistici più innovativi d'Europa, realizzato nei prospetti con un sistema a montanti in alluminio e vetrate isolate a controllo solare. Ed è così che uno degli elementi chiave dell’intervento è la limitazione dell’impatto ambientale, dovuta all’impianto fotovoltaico sul tetto che fornisce l'energia elettrica per tutto il centro logistico. Mentre il fabbisogno energetico per il raffreddamento e il riscaldamento è coperto da biometano di produzione propria e un sistema geotermico, i quali combinandosi riducono le emissioni di CO2 al minimo. Insomma, in questo edificio si uniscono, in perfetta armonia, le più moderne tecnologie logistiche con la bellezza del design e l’urgenza di ridurre l’impronta ecologica.
L'area amministrativa per circa 60 dipendenti si caratterizza invece attraverso gli spazi di lavoro aperti, in quanto 3deluxe ha qui realizzato diverse aree di lavoro dislocate su più piani, al preciso scopo di offrire ai dipendenti un ambiente di lavoro pieno di luce naturale in linea con le attuali esigenze nei riguardi dell’ergonomia e del benessere. In particolare, le ampie vetrate favoriscono il dialogo visivo e si aprono sulla hall a cui si aggiunge un bistrot per i dipendenti, con annessa area esterna per il pranzo all’aperto.
Per la giuria del German Brand Award, l’architettura proposta da 3deluxe ha tradotto in pieno la missione aziendale di HARTING, infatti nel giudizio dichiara: "L'EDC colpisce per la sua architettura ipermoderna, piacevolmente aperta e leggera, che offre vicinanza comunicativa e interessanti assi visivi su più livelli. È caratterizzato da un design architettonico sviluppato in modo olistico che riflette non solo i valori ambientali ma anche quelli sociali. L'EDC mette così in evidenza la filosofia aziendale in modo chiaro e al contempo dimostra in modo impressionante la competenza logistica tecnologica dell’azienda".

Christiane Bürklein

Project: 3deluxe
Location: Espelkamp, Germany
Year: 2019
Images: 3deluxe

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature