26-08-2021

Architettura che aiuta, Snail Baby Growth Center di TOWODesign

TOWOdesign,

Towodesign,

Shanghai,

Salute & Benessere,

Recupero, Interior Design,

Snail Baby Growth Center, realizzato dallo studio cinese TOWODesign a Shanghai, è un’ambiente per utenti con esigenze speciali. Nonostante il budget limitato i designer sono riusciti a creare uno spazio dall’atmosfera calda e accogliente.



  1. Blog
  2. Design
  3. Architettura che aiuta, Snail Baby Growth Center di TOWODesign

Architettura che aiuta, Snail Baby Growth Center di TOWODesign La lumaca è il simbolo della lentezza e molte azioni per raggiungere il risultato sperato necessitano spesso appunto della lentezza. Vi sono movimenti che si fregiano dell’aggettivo “lento” come Slow Food e Slow Tourism, per nominare alcuni, ma anche nella cura delle persone la fretta è una cattiva consigliera. Così non è un caso che l’ultimo progetto dello studio cinese TOWODesign si chiami Snail Baby Growth Center e sia tutto incentrato sul simbolo della lumaca con il suo andamento lento. 
Questo nuovo centro, con una superficie complessiva di 135 metri quadrati, si trova nel distretto di Songjiang a Shanghai. Nato su iniziativa di un’associazione senza scopo di lucro per "la cura dei gruppi svantaggiati, per ridurre la povertà e per promuovere l'armonia sociale” è stato realizzato all’interno di una palazzina esistente del quale occupa i recuperati piano terra e primo. 
Nel caso preciso lo Snail Baby Growth Center si tratta di un luogo che fornisce opportunità di apprendimento, comunicazione, riabilitazione e occupazione per persone con disabilità mentali. Il lavoro svolto al suo interno è incentrato sulla coltivazione di fiori e piante, in quanto, in base a delle ricerche, è stato dimostrato l’effetto benefico di questo tipo di lavoro sulla riabilitazione cognitiva e la cura della salute mentale. 
A causa della natura pubblica del progetto l'intero processo, dalla progettazione alla produzione, fino alla costruzione, è stato realizzato grazie a delle donazioni. Pertanto, per i progettisti è stato molto importante limitare i costi, senza però rinunciare a un design di qualità che potesse affiancare i terapisti nel loro lavoro e quindi aiutare i degenti. Per questo motivo i creativi di TOWOdesign hanno optato per un materiale economico e facilmente reperibile come la carta, o meglio robusti tubi di cartone ecologici, applicati ai mobili e utilizzati come decorazioni. Infatti, grazie alla loro leggerezza e versatilità, questi possono essere facilmente trasformati e soddisfare al meglio le diverse esigenze funzionali, qui suddivise nello spazio in diversi ambienti, dalla zona relax alle aule.
Ma in tanta ricerca formale c’è una chicca da rendere nota: le tre lumache che adornano l’ingresso sono un simbolo del benessere pubblico, come spiegano i designer. Queste, infatti, rappresentano la "vita lenta”, in quanto la stessa cura come l’integrazione richiedono tempo. Un simbolo ripreso anche dalle lampade realizzate da KingBo Infinite Creation, e dalle fioriere sospese. I colori usati invece sono principalmente il marrone chiaro dei tubi di cartone e il blu con un ruolo integrativo, poiché questi si equilibrano, portando calore negli interni e in più placano gli umori sensibili dei disabili mentali presenti nel centro.
Lo Snail Baby Growth Center di TOWOdesign è quindi una risposta elegante, leggera e flessibile a una sfida notevole: recuperare una preesistenza e realizzare il tutto con un budget molto ristretto, ma senza compromettere il risultato. In altre parole, curare e riabilitare le persone disabili, che qui trovano un ambiente accogliente e sereno. 

Christiane Bürklein

Project Name: Snail Baby Growth Center
Design Firm: TOWOdesign 
Chief Designer: He Mu
Design Team: TOWOdesign 
Project Location: No. 325, Xilin North Road, Songjiang District, Shanghai
Year: 2020
Photography: TOWOdesign
Special thanks to KingBo Infinite Creation for the design and creation of the 3D snail lamp in this project

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature