07-02-2020

HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone di CCD

CCD / Cheng Chung Design,

Zhu Hai, Qiu Xin,

Xi'an, Cina,

Hotel,

Situato a Xi’an in Cina, il nuovo albergo HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone disegnato dal premiato studio Cheng Chung Design, CCD, mira a una nuova definizione dell'ospitalità cinese, partendo da un’architettura che cerca una connessione con il passato, al preciso scopo di offrire una qualità superiore al soggiorno contemporaneo.



  1. Blog
  2. News
  3. HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone di CCD

HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone di CCD Xi'an è anche chiamata il luogo di nascita della civiltà cinese. Capitale della provincia dello Shaanxi, possiede una cinta muraria quasi completamente conservata ed è stata il punto di partenza orientale della Via della Seta. Xi'an è famosa soprattutto per i Guerrieri di terracotta, divenuti un simbolo internazionale della storia della Cina ed è quindi una delle mete turistiche più gettonate dello stato. 
Questa città, con oltre 8 Mio. di abitanti, basa la sua economia principalmente sul turismo, ma dispone anche di due zone industriali, Xi'an Economic & Technological Development Zone e Xi'an Hi-Tech Industries Development Zone, in cui si trovano aziende di telecomunicazioni come la locale Datang Telecom e Huawei. È in quest’area che si erige l’albergo HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone, disegnato dal premiato studio Cheng Chung Design (CCD) di Hong Kong.
Proprio in virtù della storia importante di Xi’an, luogo di nascita di 13 dinastie imperiali, gli architetti hanno proposto un complesso alberghiero che riprendesse i concetti dell’architettura tradizionale cinese. Qui infatti interpretano l'estetica della simmetria e dell'ordine attraverso approcci moderni, incorporando negli spazi, in maniera sottile ed elegante, l'etichetta e la filosofia cinese per far sì che gli ospiti possano immergersi nella saggezza della civiltà cinese.
Il rimando all’antico palazzo imperiale è evidente appena si varca la soglia dell’HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone. Il suo ingresso in effetti è appartato e mantiene un profilo basso ed è arricchito da un vigoroso pino che accoglie gli ospiti. Una luce soffusa, insieme ai muri di pietra grigia, proteggono l’albergo dal trambusto della città. Qui, tra silenziosi pini, rigogliosi boschetti di bambù e mattoni di vetro trasparente, gli ospiti possono vivere una fantastica esperienza, esplorando un giardino dall’intricato schema spaziale. Insomma, si tratta di uno spazio in cui raggiungere una certa pace interiore senza uscire dalla città.
Dietro questo tranquillo giardino si trova l'atrio con due magnifiche porte laterali, i cui dettagli incisi traggono ispirazione dai chiavistelli di quelle della città antica, mentre la venatura nera del legno è impreziosita dal rosso cinese e dal bronzo. Tutti questi elementi, caratterizzati da un'impronta arcaica e solenne, riproducono in modo innovativo il patrimonio culturale della vecchia Xi’an. 
Non a caso gli architetti di CCD giocano molto con il rimando al passato. In effetti, guardandosi intorno, gli ospiti possono sentirsi come se si trovassero in un palazzo imperiale dalle splendide strutture interne, arricchite da una tavolozza di colori intriganti. Una scelta che si protrae in tutti gli ambienti, pure nelle camere. Il linguaggio formale scelto riprende modelli storici, come nella lobby dedicata alla cerimonia del tè, dove non mancano neppure i delicati turiboli, libri antichi e sigilli posti sulle scrivanie. 
Il nuovo albergo HUALUXE Xi'an Hi-Tech Zone di CCD mostra come coniugare tradizione e futuro sotto un unico tetto, nonché come trovare uno storytelling accattivante in grado di coinvolge gli utenti in un sottile gioco di ricordi e proiezioni future.

Christiane Bürklein

Project name: HUALUXE Xi’an Hi-Tech Zone
Interior design firm: CCD / Cheng Chung Design (HK) (www.ccd.com.hk)
Construction firm: Shenzhen Asiantime International Construction Co., Ltd.
Project type: Hotel
Project location: Xi’an, China
Project area: 41,000 m2
Completion time: August 2019
Photography: Zhu Hai, Qiu Xin

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature