04-08-2014

Una residenza per la terza età, Guedes Cruz Architects

Lisbona,

metropolitana, Appartamenti,

Un complesso residenziale per la terza età diventa un vero gioiello dell'architettura contemporanea, lontano da quegli stereotipi che spesso accompagnano le strutture per l'abitare assistito.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una residenza per la terza età, Guedes Cruz Architects

Una residenza per la terza età, Guedes Cruz Architects Un complesso residenziale per la terza età diventa un vero gioiello dell'architettura contemporanea, lontano da quegli stereotipi che spesso accompagnano le strutture per l'abitare assistito. Linee minimaliste e scelte materiche definiscono spazi luminosi e di grande eleganza.



Lo studio di architettura portoghese Guedes Cruz Architects ha realizzato per la Fondazione Sociale per il Settore Bancario un complesso residenziale per persone anziane su ca. 10mila metri quadrati nell'area metropolitana di Lisbona, recuperando un'area rurale in stato di abbandono.





Scopo della fondazione è colmare il vuoto esistente nel sistema sanitario nazionale nei confronti dell'assistenza alla terza età. Così ha incaricato Guedes Cruz Architects con il progetto per 52 edifici con unità abitative di 53 metri quadrati e un edificio centrale per servizi e socialità.





I parallelepipedi bianchi con tetto traslucente, che favorisce l'illuminazione naturale delle case durante il giorno e si illumina la sera con una calda luce bianca oppure di colore rosso in caso di allarme, sono inseriti in un parco riservato al solo traffico pedonale con ampi percorsi e senza barriere.





Il bianco candido degli edifici non è solo una scelta stilistica, ma crea il “white-box-effect” grazie al riflesso della luce e del cuscino termico che si crea tra il tetto e l'appartamento costruito su fondamenta in calcestruzzo a vista, migliorando l'efficienza energetica del complesso. Durante i lavori di costruzione si è scoperto un pozzo che ora serve per innaffiare le aree verdi, risparmiando sui costi di gestione.



Il progetto degli architetti dello studio Guedes Cruz Architects segna una nuova strada per la costruzione di infrastrutture per la terza età, regalando bellezza e soprattutto dignità a queste istituzioni. Le loro soluzioni pulite e minimaliste sono un omaggio a chi deve fare i conti con l'età, ma con stile! 

(Christiane Bürklein) 

Architecture: Guedes Cruz Arquitectos: José Guedes Cruz, César Marques, Marco Martinez Marinho 
Architecture Collaborators: Patrícia Maria Matos, Nelson Aranha, João Simões, Isabel Granes 
Structure: PPE 
Special installations: Espaço Energia 
Landscape Architecture: Paula Botas 
Construction Consortium: FDO + JOFEBAR 
Supervision: Mace 
Year: 2012
Location: Alcabideche, Portugal
Images: (c) Ricardo Oliviera Alves

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature