31-01-2013

Una nuova facciata. Liverpool Villahermosa, Iñaki Echeverría.

Store,

Design,

Workshop,

Lo studio dell'architetto e paesaggista messicano Iñaki Echeverría ha creato una facciata dinamica e moderna per il negozio Liverpool, retailer di lusso in Messico.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Una nuova facciata. Liverpool Villahermosa, Iñaki Echeverría.

Una nuova facciata. Liverpool Villahermosa, Iñaki Echeverría. Lo studio dell'architetto e paesaggista messicano Iñaki Echeverría ha creato una facciata dinamica e moderna per il negozio Liverpool, retailer di lusso in Messico. Questo dettaglio ha fatto dal grande magazzino una nuova icona architettonica della zona.



La vera sfida del progetto stava nel trovare un sistema semplice, quanto efficace, per una costruzione veloce della facciata del grande magazzino, offrendo al contempo una valida proposta estetica che potesse fare da richiamo e biglietto da visita.



Iñaki Echeverría ha vagliato varie soluzioni progettuali, ma in considerazione del clima caldo ed umido di Tabasco, la scelta è caduta su pezzi prefabbricati di calcestruzzo, il materiale che meglio si adatta alle condizioni meteorologiche con ottime prestazioni di durabilità ed estetica anche negli anni, quindi il più sostenibile in questo contesto.





Gli elementi sono di 5 tipi e a forma di elica. Ognuno di questi consiste in 4 o 5 segmenti di altezza differente, per un'altezza complessiva che varia dai 16 ai 20 metri. Le eliche ruotano di 180 gradi attorno al proprio asse, ma in posizioni diverse. Questa soluzione crea un effetto visivo movimentato che ricorda le branchie di un pesce. Il calcestruzzo delle eliche è stato trattato con acidi per conferirgli una superficie quasi lignea.



L'impatto dinamico della facciata si amplia durante le ore serali quando l'illuminazione a LED, montata sulla griglia di supporto dietro agli elementi in calcestruzzo, sottolinea l'aspetto scultoreo dell'intervento.





Iñaki Echeverría ha fondato il suo studio nel 2008 in Messico City e ha importanti progetti a suo attivo. Ora sta lavorando al progetto del Parque Ecológico Lago de Texcoco (PELT), un parco ecologico di 14mila ettari, il parco urbano più grande del mondo.

Liverpool Teams
Head of Planning: Martín Pérez Head of Construction: Jorge Ignacio Leautaud
Corporate Project Manager: Iliana Dávila
Construction Manager: César Guzmán
Project Leader: Paola Cárdenas / Mauricio Ruiz
Project Coordinator: José Luis Velasco
Construction Leader: Juan Alberto Maldonado
Construction Coordinator: Ricardo Guzmán
Architectural Design Team, http://inakiecheverria.com/
Iñaki Echeverria / Iván Parra / Josué Lee / Osvaldo Estrada / Jonathan Hajar / Javier Marroquín / Roberto Fuerte / Guillermo López / Jorge Durán / Daniela González / Leonel Alcántara / Fredy E. Lamadrid / Rafael Brioso / Israel Meneses / Fernanda Téllez / Xochitl Zúñiga / Víctor García
Precast Concrete
ARQME / FAPRESA
Interior Façade Manufacturer
OASIS Workshop / CASALA
Store interior design FRCH design worldwide
Fotografie: Jaime Navarro, Luis Goroda, Ivan Parra


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature