05-10-2018

Una casa per tre generazioni sulla collina, Masparti Architects

BoysPlayNice ,

Housing, Ville, Appartamenti,

Gli architetti di Masparti (Martinka Spusta Architekti) hanno realizzato a Šternberk, in Repubblica Ceca nella regione Moravia, un abitazione per una famiglia di tre generazioni.



  1. Blog
  2. Una casa per tre generazioni sulla collina, Masparti Architects

Una casa per tre generazioni sulla collina, Masparti Architects Gli architetti di Masparti (Martinka Spusta Architekti) hanno realizzato a Šternberk, in Repubblica Ceca nella regione Moravia, un abitazione per una famiglia di tre generazioni. Una doppia sfida sia per il programma abitativo che per l’inserimento nel paesaggio.


Una casa per tre generazioni è una realtà molto bella in quanto permette a tutti i membri della famiglia di vivere insieme e di essere presenti in caso di necessità, ma anche deve garantire la giusta privacy degli utenti con stanze in cui ritirarsi. Se poi un’architettura del genere, già di per sé abbastanza complessa da gestire, riesce a dialogare in maniera armonica con il proprio contesto, allora i progettisti hanno fatto centro.
Tutto questo è  accaduto a Šternberk, cittadina in Moravia, Repubblica Ceca, dove lavora lo studio Masparti (Martinka Spusta Architekti)
Gli architetti del gruppo sono tutti nati e cresciuti a Šternberk e continuano a scoprire questo luogo, seguendo una precisa un’ambizione: non cambiare la città, ma guardarla e fare degli interventi che si relazionano ad ampio respiro. Un’idea progettuale che si manifesta anche nella House on a Slope il cui sito si trova, come dichiara il nome, su una collina sotto il bosco, quasi alla fine della strada. 
Le costruzioni nel quartiere in cui è inserita risalgono al periodo tra le due guerre, quando furono costruite grandi ville a più piani. Nel corso degli anni, e con l'aumento della popolazione, i grandi giardini furono divisi in lotti più piccoli, sui quali vennero costruite nuove case di più modeste dimensioni, con un inevitabile processo di aumento della densità abitativa.
La nuova casa con un programma che offre spazi per tre generazioni su una superficie calpestabile di 190 metri quadrati complessivi, si trova su di un terreno in pendenza che offre una vista sull'opposto versante boscoso. Una vista che non viene compromessa né per chi entra dall'alto della strada, ovvero dalla foresta, né per chi vive sul lato opposto della strada, poiché l'altezza della casa è piuttosto ridotta. Inoltre dalla casa si gode di una splendida vista sull’altopiano di Drahany, lo stesso che si estende all’orizzonte.
Per non inficiare l’equilibrio del quartiere con una casa dominante, gli architetti di Masparti hanno deciso di inserire questa costruzione il più possibile nella collina, ovvero di eseguirla parzialmente ipogea, così solo un volume a parallelepipedo si estende verso il giardino piuttosto stretto. Ma la casa non solo si adatta alla topografia, ma anche alle diverse generazioni di persone che la abitano. L’ingresso principale si trova al piano superiore accessibile dalla strada, in quanto a quel livello gli architetti hanno realizzato un garage per due auto e l'appartamento più grande con terrazza. L'appartamento più piccolo si trova invece al piano inferiore con accesso diretto al giardino.
In questo modo, ognuno dei due piani ha un programma funzionale completo che risolve le esigenze della vita quotidiana. Entrambi i piani quindi sono composti da soggiorno, sala da pranzo, cucina e ingresso indipendente. Il piano inferiore inoltre ospita la camera dei nonni e le due camere dei bambini.
La scala che connette i due piani è in acciaio e dalla forma decisamente fuori dal comune. Il suo carattere industriale e la sua forte presenza ne fanno la vera protagonista nell'interior design, anche se nel complesso questo segue linee semplici e colori neutri. Infatti in questi spazi solo il legno aggiunge una nota di calore al bianco delle pareti e al cemento dei soffitti. Nasce così una casa accogliente e funzionale e allo stesso tempo rispettosa del contesto.

Christiane Bürklein

Architects: Masparti - http://www.masparti.com
Project location: Šternberk, Czech Republic
Project year: 06 /2013
Completion year: 2014 – 2017
Project size build area: 190 m2, area netto 212 m2
Site size Volume brutto: 1300 m3, site area 630 m2
Collaborators: D. Lemák, R. Koiš / Statika Olomouc – structural design
Images: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature